FilmTV

MIKIS CACOYANNIS


Mikis CacoyannisNato a Cipro nel 1922, lavorò come attore a Londra e a Parigi e poi regista in patria. Primo a far conoscere nel mondo il cinema greco, fu, negli anni ’50, il migliore regista con Kondouros e Zavellas.
Piuttosto influenzato agli inizi dal cinema inglese, seppe rappresentare, con reale autenticità nazionale, Atene in Risveglio domenicale, i suoi quartieri popolari con Stella, un’isoletta in La ragazza in nero. Ma il suo più grande successo internazionale venne nel 1962 con Elettra, tratto dalla tragedia di Euripide, vincitore al xv festival di Cannes come migliore trasposizione cinematografica, e di altri 13 premi internazionali. Il film, girato tra le reali rovine di Micene, è una straordinaria commistione tra puro teatro e cinema fortemente visivo, grazie anche alla drammatica fotografia di Walter Lassaly. A Elettra si deve anche il lancio di un’attrice del calibro di Irene Papas che, con la sua intensissima interpretazione, fu capace di far rivivere l’essenza più vera della tragedia greca. Eccellenti le musiche di Mikis Theodorakis. Non proprio riuscito fu Zorba il greco del 1964, in cui eventi luttuosi si mescolano a ricche risate. Interpretato da Anthony Quinn, dalla stessa Papas e da Lila Kedrova che, rimpiazzando all’ultimo momento Simone Signoret, vinse l’Oscar come attrice non protagonista. Un secondo Oscar andò anche al direttore della fotografia Walter Lassaly, celeberrima la colonna sonora composta ancora da Theodorakis. Nel 1976 diresse Ifigenia, tratto da un’altra tragedia di Euripide, Ifigenia in Aulide, interpretato sempre dalla Papas, stavolta nel ruolo di Clitennestra. Realizzato con scrupolosa attenzione, bella coerenza estetica e un alto grado di suggestione, Cacoyannis ebbe anche il merito di scoprire Tatiana Papamoskou, straordinaria dodicenne, androgina e fragile.


Movies:
1955 Stella
1957 A Matter of Dignity
1961 The Wastrel
1962 Electra
1964 Zorba the Greek
1967 The Day the Fish Came Out
1972 The Trojan Women
1974 Jacob and Joseph
1974 Attila '74
1975 Attila 74: The Rape of Cyprus
1976 Iphigenia
1982 Iphigenia
1986 Sweet Country

 

A cura di Carmelo Milone

Zorba il greco


Scrivici
scrivi la tua su Mikis Cacoyannis

03.08.2003
Estimados senores: Tengo especial interes por el film de M. Cacoyannis "Ifigenia". Me gustaria comprarla en video VHS o en DVD. ?podrian localizarmela y enviarmela? En caso contrario, ?podrian indicarme donde hacerme de ella? La necesito con mucha urgencia.
Les quedo muy agradecido
ha scritto Francisaco Palencia Cortes da Martos (Jaen) - ESPANA