Stampa

Benedizione ecumenica del porto di Brindisi

Scritto da Ioannis Davilis on . Postato in Comunità elleniche

La Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto, in sintonia e stretta collaborazione con la Chiesa Ortodossa  e quella Cattolica, propone nella sua città sede, a Brindisi, il giorno dell’Epifania ininterrottamente dall’ormai lontano 2002, la realizzazione dell’antichissima tradizione ortodossa della “Benedizione delle Acque”. Questo è stato voluto anche per sottolineare, l’importanza del contatto, del dialogo e dell’incontro tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica.

Quest’anno sarà la 12° edizione consecutiva di questo importarne evento.
Infatti dall’Epifania del 2002 si ripete costantemente l’Evento nel Porto interno di Brindisi, coinvolgendo anche le Istituzioni locali e moltissimi fedeli che arrivano anche dalla nostra Provincia dal Basso Salento, da Tarantino, e da tutta la Puglia.

Si Benedice il Porto  anche per sottolineare l’importanza che la nostra Città, le nostre Amministrazioni ed Istituzioni danno riguardo la nostra vocazione marinara. Per evidenziare il fatto che lo sviluppo della Città di Brindisi è legato con il suo Porto e con il mare.

Anche quest’anno si prevede grande affluenza di fedeli da tutto il Grande Salento, mentre hanno dato la loro adesione anche fedeli dalla Grecia ed ha garantito la sua presenza il gruppo “Alveare Danza e Cultura” di Vlachioti Lakonias (Grecia) che parteciperà alla processione in costumi tradizionali e terrà uno spettacolo spontaneo di danze popolari subito dopo la cerimonia religiosa al porto interno.

Quest’anno causa la quasi totale chiusura per i lavori sul lungo mare  la cerimonia si farà accanto alla stazione delle motonavi per Casale.

Da parte degli organizzatori si augura di non avere il tempo avverso come l’anno scorso che ricordiamo nel mezzo di una bufera eccezionale si è tenuta lo stesso la Benedizione del Porto con l’immersione ed il recupero della Croce mentre i fedeli e le autorità seguivano la coraggiosa impressa del parroco ortodosso Padre Arsenios da dentro le macchine, sindaco Mennitti compreso!

L’evento vanta i patrocini  del Consolato di Grecia in Brindisi e del Comune di Brindisi.

Tutti gli uomini e donne di buona volontà sono invitato a partecipare!

Ioannis Davilis
Presidente Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto

COMUNITA’ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO
Sede: Via Provinciale per Lecce n° 31- 72100 Brindisi
info: +39.349.8065536/ e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Presidenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. / tel. +39.380.7553866 / FAX +39.0831.540344

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+