Eventi trascorsi
2006

EVENTI e NOTIZIE


APPUNTAMENTI
 
Comunità Ellenica dello Stretto
Sabato 20 maggio, alle ore 18, nella Sala Cannizzaro del Rettorato dell'Universita' di Messina, in Piazza Salvatore Pugliatti, di fronte al Tribunale, sara' presentato il libro "Storia della Rebetika" del dott. Fernando Buscemi.
Relatore: prof. Daniele Macris.
Collaborazione tecnica e multimediale: Olga Nassis.
 
ARTISTI FAMOSI ED EMERGENTI DI EUROPA E MEDITERRANEO SI CONFRONTANO
NASCE "APANTE': MOSTRA-MERCATO DELLA MAGNA GRECIA"
Giardini Naxos (Messina), dal 18 al 21 Maggio 2006

Quasi tremila anni fa la prima nave greca sbarcò a Naxos, in Sicilia, per colonizzare l’Isola. Mercanti ancor prima che guerrieri, a Naxos i greci avviarono subito un fiorente commercio di merci e di opere d’arte che diffuse la cultura ellenica nell’intera area mediterranea.
Oggi virtualmente una nave sbarca di nuovo a Giardini Naxos per aprire "Apantè" (dal greco "incontro"): è una mostra-mercato annuale internazionale pensata come una provocazione culturale, che vuole diffondere nel Mediterraneo, tramite un confronto fra artisti famosi contemporanei ed "emergenti", la conoscenza delle tendenze espressive dei principali movimenti e degli artisti più giovani di Italia, Europa e mondo arabo, con l’obiettivo di ricreare una nuova "Magna Grecia" della cultura attorno alla Sicilia perno del Bacino Mediterraneo.
L’iniziativa, voluta dalla storica casa editrice Boemi di Catania (fondata nel 1894) con il patrocinio di Confindustria Sicilia, si terrà al Palanaxos di Giardini Naxos dal 18 al 21 maggio prossimi e sarà tenuta a battesimo dal critico ed editore italo-francese Philippe Daverio, dal poeta letterato e filologo Salvatore Camilleri e dal critico Francesco Gallo.
"Questa non è una comune fiera, né una galleria d’arte – spiega l’editore Angelo Boemi – è esattamente un mercato com’era concepito dagli antichi greci. Qui gli artisti hanno la possibilità di presentarsi e di esporre la loro opera per dialogare col pubblico in un contesto internazionale. C’è pure l’aspetto commerciale, nel senso che il singolo artista può anche vendere una sua creazione, come accadeva nelle antiche agorà".
Sono già oltre 100 gli artisti che parteciperanno alla prima edizione di "Apantè". L’Europa mette in campo firme assai note. Ad esempio, le opere del pittore spagnolo informalista e neo-espressionista Josè Guevara e del pittore impressionista belga Martine Goeyens (27° Premio Capo Circeo). Molto presente l’area dei Balcani, con le creazioni dell'albanese recentemente scomparso Ibrahim Kodra ("figlio della Terra delle Sirene"), dell’altro albanese Pashk Pervathi, del serbo Jovan Vulic, e di tanti altri. L’Italia sarà rappresentata, fra gli altri, da Salvatore Fiume e Piero Guccione. Attorno a tutti questi "grandi", decine e decine di “emergenti” che sono i portavoce dell’arte del Terzo Millennio nel Mediterraneo.
"Apantè", dunque, è prima di tutto un evento culturale che vuole innestare nell'area del Bacino un concetto nuovo di spazio alternativo alla "galleria", senza però confliggere con le attuali regole di mercato: “Per questa ragione – aggiunge Boemi – diamo spazio anche alle gallerie d’arte, che possono partecipare con una sola opera di un solo artista, mentre domenica 21, prima della chiusura, sarà proposta al pubblico un’asta di altissimo livello”. (aise)

EVENTI CULTURALI IN ITALIA
FESTIVAL TEATRO DEI DUE MARI 2006
VI Ciclo di spettacoli classici
Tindari, dal 23 maggio all'11 giugno
Taormina, dal 13 al 17 giugno
www.teatrodeiduemari.net
  FESTIVAL DEL MONDO ANTICO
antropologia, archeologia, arte, cinema, cucina, filosofia, gioco, letteratura, politica, religione, scienza, storia, teatro
Emilia Romagna e Repubblica di San Marino, dal 15 al 18 giugno 2006
www.comune.rimini.it
COMUNITA' ELLENICA DI PARMA
Parma, dal 23 giugno al 7 luglio 2006
"Vicino al mondo, vicino al sogno - Theofilos e i naif padani"
Mostra del pittore greco di Mitilene Theofilos
  BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO
IX Edizione - ospite ufficiale: Grecia
Paestum (Salerno) dal 16 al 19 novembre 2006

INDA STAGIONE 2006

Una stagione tutta euripidea

di Cettina Messina

MUSICA
RAPPRESENTAZIONI INDA 2005
LA GRECIA IN ITALIA
EXTRAMOENIA
RAPPRESENTAZIONI INDA 2005

Eventi trascorsi 2006


Scrivici
segnala gli eventi riguardanti la Grecia