RELIGIONE
LA RELIGIONE IN GRECIA
RELIGIONE

di Ninni Radicini

POLITICA E RELIGIONE
Christodoulos dice no alla Turchia

di Francesco Colafemmina

RELIGIONE
LA GRECIA IN ITALIA
RELIGIONE E POLITICA
TRADIZIONI
Tutti i riti della Settimana Santa Ortodossa

di Rita Barrila'


Religione

Quasi il 98% della popolazione greca è di religione Greco-Ortodossa. A capo della Chiesa greco-Ortodossa c'è l'Arcivescovo di Atene. Da segnalare la Santa Comunità dell'Aghion Oros "Montagna Santa", situata nella Penisola Calcidica (Grecia del Nord) e composta da 20 grandi Monasteri e da altri più piccoli. La Comunità di Ahgion Oros si amministra autonomamente.

Ortodossia.it
Ecclesia.gr
Monte Athos
Cattedrale di Atene
Cattedrale di Salonicco
Cattedrale di Creta
Cattedrale di Patrasso
Cattedrale di Pireo
99 differenze tra Cattolici e Ortodossi


ORDINAMENTO COSTITUZIONALE IN GRECIA

Ordinamento Costituzionale
La Grecia è una Repubblica Democratica dal 1974. La Costituzione del 7 Giugno 1975 ha instaurato un regime di tipo parlamentare, con il Governo responsabile di fronte al Parlamento (300 Deputati), che esercita la funzione legislativa ed elegge il Presidente della Repubblica. La bandiera nazionale è a strisce orizzontali bianche ed azzurre con una croce bianca nell' angolo superiore sinistro. Dal 1981 la Grecia fa parte della Comunita Europea.

Lingua
La lingua ufficiale è il greco moderno, che si scrive con gli stessi caratteri dell alfabeto antico, ma varia nella pronuncia. Il greco appartiene alla famiglia linguistica indoeuropea.

Attività economiche
L'agricoltura costituisce il principale settore dell'economia greca. tra le varie colture predomina quella del tabacco (la qualità migliore proviene dalla Macedonia), ma fiorenti sono anche l'ovicoltura. Per quanto concerne l'allevamento predomina quello caprino. La pesca, invece, supera le 106.000 tonnellate di pesce all'anno.
Nel settore dell'industria si registra un'espansione di quella del tessile, chimica, del cemento, e della carta, come pure nella lavorazione e produzione di articoli in cuoio. L'industria mineraria si basa sullo sfruttamento di giacimenti principalmente di ferro, magnesite, manganese, piombo, argento e zinco.
L'unita monetaria è l'Euro


Scrivici
Scrivi a MondoGreco.net