Stampa

Omaggio a Vassilis Alexakis, una “non intervista”

Scritto da Roberta Gregori on . Postato in Culture

Questa è la storia dell’intervista mai realizzata allo scrittore franco-greco Vassilis Alexakis. Nel 2019, dopo aver scoperto per caso i suoi libri ed essendone rimasta affascinata, avevo spedito per posta una richiesta di intervista. In un suo romanzo riportava l’indirizzo dell’abitazione a Parigi (tra l’altro nello stesso XV arrondissement dove vivo) e del piacere che provava nel leggere le lettere degli ammiratori, spesso di un pubblico femminile.

Stampa

Sparta e Atene. Autoritarismo e Democrazia. La storia del mondo raccontata da Cantarella

Scritto da Rudy Caparrini on . Postato in Culture

Un bel libro, di facile lettura e di carattere divulgativo, destinato non sono a specialisti e addetti i lavori, bensì a tutti coloro che siano anche dei semplici appassionati della grande storia della Grecia classica. Pur se dedicato a un argomento ampiamento trattato da autorevoli studiosi, il testo offre l’occasione di approfondire tematiche non troppo note inerenti Sparta e Atene, le due città simbolo di uno dei periodi storici che più accendono la fantasia di una moltitudine di lettori.

Stampa

Oria, 77 anni dopo: omaggio al Monumento ai Caduti

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Si è tenuta ieri, al chilometro 60 della strada costiera Atene - Sounion, una cerimonia di commemorazione presso il Monumento dedicato ai Caduti del Piroscafo Oria, che affondò il 12 febbraio 1944 dopo essersi incagliato nel corso di una tempesta nei pressi dell’isola di Patroklos, a poche miglia dal Pireo, dove sarebbe dovuto giungere al termine del viaggio, cominciato il giorno prima, a Rodi.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+