Stampa

A Roma l’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Si terrà a Roma la 24a Assemblea Generale dell’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia (IAO) www.eiao.org con 100 parlamentari e rappresentanti da più di 25 paesi. Il tema di quest’anno, “La crisi globale e le vie per superarla: una prospettiva cristiana”. L’ Assemblea si terrà  nell’Auletta dei Gruppi Parlamentari, alla Camera dei Deputati, a Roma, il 26 e 27 giugno. Previsto anche un incontro con Sua Santità Papa Francesco.

 

L’Assemblea Interparlamentare dell’Ortodossia (IAO) (www.eiao.org) è un’organizzazione politica che opera dal 1993 e ha sede al Parlamento Ellenico ad Atene. Nasce per iniziativa di parlamentari di Russia e Grecia; oggi partecipano in seno all’ IAO delegazioni parlamentari e gruppi parlamentari da più di venticinque paesi. 

L'obiettivo dell’organizzazione è quello di sviluppare un'attività politica e culturale che promuova contatti e relazioni tra i paesi; di fornire una piattaforma di lavoro che analizzi i fenomeni politici del nostro tempo; di mettere in rilievo gli elementi del cristianesimo ortodosso che hanno un impatto positivo nella comprensione reciproca tra le culture.

Presidente dell’Assemblea Generale dell’ IAO è il Membro del Consiglio della Federazione dell'Assemblea Federale Russa, Sergey Popov, e Segretario Generale dell’IAO è il membro del Parlamento Ellenico Andrea Michailidis.

La Presidente della Camera dei Deputati, on. Laura Boldrini, aprirà con un saluto la sessione lavorativa, e saranno presenti i rappresentanti del Patriarca Ecumenico Bartolomeo e del Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Cirillo. Si attende la rappresentanza di Sua Santità Papa Francesco. 

Parteciperanno inoltre: il presidente del Parlamento Panafricano Roger Nkodo Dang; un rappresentante del Presidente del Parlamento Arabo; Tibor Navracsics, commissario europeo per l’Istruzione, La Cultura, il multilinguismo e la Gioventù; l’on. Khalid Chaouki,deputato della Camera; l’on. Elisabetta Gardini, gruppo parlamentare europeo per il dialogo interculturale e religioso.

Per l’organizzazione di questo incontro l’IAO collabora con l’on. Edoardo Patriarca, della Camera dei Deputati e con il Movement for Politics & Policy for Unity (MppU). In programma anche una visita presso la sede del Movimento dei Focolari, e presso quella della Comunità di Sant’Egidio.

 

Per maggiori informazioni:

Information: Interparliamentary Assembly on Orthodoxy (I.A.O.):

 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Tel.: +30 210 3733601/3733533 (Until Friday, 23 June)

+30 6951 941026 / 6949476998 (From Saturday, 24 June until Friday, 30 June)

 

Comments:

Articoli simili

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+