Stampa

Chiacchierando di filosofia e concetti ellenici lungo l'Oglio

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività culturali, dell'Assessorato alla Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, della Consigliera di Parità Provinciale, delle Province di Brescia e di Cremona e con l’adesione del Prefetto di Brescia, si è chiusa la nona edizione del Festival Filosofi lungo l’Oglio, incentrata sulla parola chiave fiducia.

Un’edizione che segna un passo decisivo nella crescita di una manifestazione che è al giro di boa del decennale. Partendo dalla Bassa bresciana e toccando le località rivierasche e/o attigue al fiume Oglio, per poi ampliare il proprio orizzonte in Franciacorta e giungere alle estremità dei Parchi Oglio Nord e Sud, il Festival ha fatto, in questa edizione, una doppia tappa nella città di 
Brescia, nel Comune di Villachiara e nella città franciacortina di Palazzolo sull’Oglio. Una mappatura che ha reso ancor più fruibile il carnet degli appuntamenti, eleggendo, per così dire, tre capitali del Festival, attorno al cui ideale triangolo geografico si sono snodate – in sintonia con una delle caratteristiche costitutive della Kermesse: un pensiero che si fa esso stesso nomade – i numerosi appuntamenti di questo Simposio di Pensiero e di Parole. 
 
 Essenziale e insieme di grande pregio il contributo della Fondazione Cariplo così come il sostegno della Bcc di Pompiano e Franciacorta e della Fondazione ASM. 19 lezioni magistrali, per un Simposio di Pensiero e di Parole che è laboratorio in cui la filosofia della relazione viene esperita e messa in pratica.
 
All'interno del Festival è stato proclamato il vincitore della Terza Edizione del Premio internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. La prestigiosa benemerenza è stata conferita al Prof. Paolo De Benedetti, teologo e biblista, tra i massimi esperti contemporanei dell’ebraismo – con il volume: Ciò che tarda avverrà, Edizioni Qiqajon, Magnano (Bi) 1992.

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+