Stampa

Roma e Atene: città eterne. Tocca alla diplomazia culturale

Scritto da Peter D. Kapsaskis on . Postato in Culture

L' iniziativa di organizzare la prima conferenza sulla Diplomazia Culturale Italo-Ellenica intitolata ''Roma e Atene, città eterne" nasce dalla profonda convinzione che la Grecia e l'Italia possono essere portatrici di un messaggio universale di alto valore culturale , simile a quello che ha portato il mondo medievale all'umanesimo rinascimentale, creando cosi l' Homo Universalis. L'evento si svolgerà a Roma presso il Convento dei Cappuccini di via Veneto il prossimo 15 novembre alle ore 17.

L'eternità delle due capitali e il loro ostinato rifiuto di arrendersi all' usura e al barbarismo costituisce fino ad oggi il loro destino comune e permette di guardare il futuro dalla profondità di tremila e piu' anni di civilta' e storia. Conoscere da dove si viene , permette di conoscere dove si vuole arrivare.
Roma e Atene sono i simboli di forza e saggezza. La diversita' culturale, la continuità storica e la posizione geopolitica costituiscono un particolare vantaggio comparativo e rendono i due paesi fondamentali nodi di comunicazione tra i paesi dell'Unione europea e i paesi del Mediterraneo, il Medio Oriente e la penisola balcanica.
Nonostante questo, pur non essendo il momento attuale il più adatto a grandi prospettive sia politiche che sociali, non possiamo perdere la convinzione della fondamentale importanza degli ideali culturali convinte. 
Purtroppo, molti dei nostri concittadini credono ancora che le omissioni e gli errori sono stati commessi a causa della mancanza dei soldi. Io non credo che questa sia una visione realistica e reale . La mancanza più rilevante e determinante è la mancanza di criteri, di valori. Quella che stiamo vivendo non e' mai stata una crisi economica, bensi' etica e morale.
Roma e Atene sono luoghi sacri , mete di pellegrinagio e come tali accettano solo pelegrini.
 

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+