Stampa

Greco ad Ancona: Troika come Efialte o Europa nuova torre di babele?

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Ad Ancona la crisi euromediterranea, la troika in Grecia e gli eroi (di ieri e di oggi) raccontati nel libro "Greco-eroe d'Europa", di Francesco De Palo ospiti dell'associazione PigrecoZen il prossimo 17 aprile  alle ore 21 presso la libreria del Benessere Corso Amendola 8/a. 

 L'Associazione di promozione sociale PiGrecoZen di Ancona, in collaborazione con la Libreria del Benessere, e con il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite elleniche d’Italia, organizza un incontro con il giornalista e scrittore Francesco De Palo autore di “Greco-eroe d’Europa” (Albeggi ed.) per raccontare ansie e rinascimenti della Grecia, la culla della civiltà. “Troika come Efialte o Europa nuova torre di babele? Perché è Greco l'eroe d'Europa”, ovvero la crisi euromediterranea, la troika in Grecia e gli eroi (di ieri e di oggi).

Introduce Haris Koudounas, Presidente dell'Associazione PiGrecoZen, modera Anna Francesca Mezzina, giornalista del TGR Marche.  

L’occasione sarà un utile momento di sintesi e di approfondimento per comprendere il vero vulnus della crisi greca, stretta nella morsa del debito e della troika, e provare a rispondere ad alcuni quesiti: riuscirà la Grecia, insieme ai Paesi del Mediterraneo, a riportare il baricentro europeo in un punto di equilibrio più vicino alla nostra cultura, al nostro modo di sentire, di intendere, di intraprendere e di vivere? Riuscirà l’Ue e farsi solidale e onnicomprensiva, e mettendo da parte il binomio “regole uguali per paesi diversi”?

Questo libro, uscito nel gennaio 2014, ritorna prepotentemente d’attualità in questi mesi in cui Atene è al centro dell’attenzione dell’Europa e del mondo. L’autore delinea in modo sorprendentemente efficace le cause all’origine della crisi, la situazione sociale ed economica, le tensioni politiche antecedenti all’ascesa di Tsipras ma soprattutto De Palo offre una chiave di lettura culturale per capovolgere il dibattito “euro sì – euro no”: una nuova Europa del Mediterraneo.

La storia dell'Ellade è foriera di esempi positivi: ogni volta che si è trovata con le spalle al muro e a un passo dal baratro, la Grecia è riuscita a rialzarsi e a far fronte al nemico di turno, dando una svolta determinante alla Storia. Sua è anche l’idea primigenia di Europa. E’ da qui che bisogna ripartire: dalle storie passate e presenti di rinascita e rivincita, come quelle, belle, avvincenti e propositive, che questo libro propone, accanto alla fotografia attuale della situazione di un Paese squassato dalla crisi, dagli scandali e dalle tendenze antieuropeiste. 

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+