Stampa

VIII Incontro del Clero Ortodosso: in Puglia il Metropolita Gennadios

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Quattro giorni in Puglia per il Metropolita S.E. Gennadios, che sarà protagonista di una serie di incontri a Bari, Brindisi e Lecce dal 29 aprile al 2 maggio. Nella mattina del 29 Aprile arriverà nel capoluogo pugliese, dove prenderà parte ad un pranzo offerto dalla Comunità Ellenica di Bari e dal Consolato Onorario di Grecia in Bari. Nel pomeriggio sarà a Brindisi per la visita alla chiesa di Cristo Salvatore al quartiere di Sant’ Elia. Il giorno 30 visiterà l'Arcivescovo di Brindisi Ostuni Sua Eccellenza Mons. Domenico Caliandro e a seguire terrà una Conferenza Stampa presso Palazzo Nervegna (Organizzata dalla Comunità Ellenica). Nel pomeriggio inizieranno i lavori dell'VIII Incontro del Clero Ortodosso presso la Sala Convegni del Hotel Virgilio.
 
A seguire Paraklisis alla Cappella Ecumenica di San Teodoro presso la Cattedrale di Brindisi dove ci saranno le relazioni del Prof. Caputo (“La tradizione millenaria del Osanna in Brindisi e Chiesa Greca”), del Prof Carito (“ Continuità e convivenza tra le Chiese Latina e Greca in Brindisi”), del Dott. Teodoro De Giorgio (“Nicola e Teodoro. Il vescovo ed il soldato venuti dal mare”).
 
Il primo maggio al mattino ci sarà la preghiera presso la Chiesa di San Nicola a Brindisi e incontro con i fedeli. Poi trasferimento a Lecce con la vsita all’ Arcivescovo di Lecce Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, e alle Ore 12 incontro alla Chiesa Ortodossa di Lecce con i fedeli. Verrà inaugurata anche una mostra fotografica di Lisa Evert Van Der Pool dal titolo “Mediterraneo- Medio Oriente, Immagini del Ellenismo e della Ortodossia” presso Palazzo Turisi a Lecce , Via Marco Basseo.
A seguire la Benedizione della “Biblioteca Kallinikos Lystron” presso  Palazzo Bernardini, Via Marco Basseo. Nel pomeriggio trasferimento a Otranto per la Celebrazione del Vespro nella Chiesa Bizantina di San Pietro. Il 2 maggio tappa a Bari, con la Solenne Pontificale concelebrato nella cripta- tomba di San Nicola.
 

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+