Stampa

Dialogo ecumenico e storia: la ricerca di Koudounas su Porta Panagià

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Culture

Un altro piccolo passo nella direzione del dialogo fra le chiese Cattoliche ed Ortodosse ma sopratutto per tutte quelle persone che vogliono approfondire la storia e l'importanza della chiesa bizantina Porta Panagià situata nella cittadina chiamata Pili in Tessaglia, a 48 Km da Meteora. La ricerca storica di Haris Koudounas, già pubblicata nel Luglio 2014 nella rivista scientifica di storia "Studi sull'Oriente Cristiano", registra due nuove pubblicazioni: è stata ora inserita nel sito ufficiale della "Sacra Arcidiocesi Ortodossa d'Italia e Malta" e nella 5a edizione del libro "La Santa Casa di Loreto scritto da p.Giuseppe Santarelli, Direttore delle Congregazione Universale della Santa Casa ed importante personaggio storico per la storia della traslazione della Santa Casa. La notizia è stata pubblicata alla pagina 17 del rivista Ufficiale di Loreto in inglese "The Shrine of the Holy House - Loreto" suppl. al n° 4 del "Il Messaggio della Santa Casa - Loreto", vol. 50 n° 1 (Jan/Apr.2015).
 
Koudounas è accademico, docente di lingua greca, scrittore, membro dell'Accademia di Scienze, Lettere ed Arte "Accademia Angelica Costantiniana" di Roma. Dopo la presentazione della ricerca storica (clicca qui per la ricerca completa) al Delegato Pontificio ed Arcivescovo di Loreto Monsignor Giovanni Tonucci ed al p. Giuseppe Santarelli, storico e Direttore della Congregazione Universale della santa Casa di Loreto, in presenza dell'ultimo discendente della famiglia Angelo-Comneno di Tessaglia. S.A.I. principe Alessio Ferrari Angelo Comneno, la delegazione è stata anche ricevuta a Venezia da Sua Eminenza Rev.ma Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d'Italia e Malta (in foto).
 
La notizia è di grandissima importanza, perché questa 5a edizione è attualmente lo studio scientifico più completo sull'argomento. Il libro, pubblicato in lingua italiana (e già in elaborazione per la pubblicazione in inglese) è composto di 476 pagine con 111 illustrazioni e si articola in varie parti. Esamina la questione lauretana" lungo i secoli, relativa all'autenticità nazaretana della Santa Casa venerata a Loreto. 
 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+