Stampa

Bari, la festa per la lingua greca al liceo Socrate

Scritto da Enrico Filotico on . Postato in Culture

Italia e Grecia si incontrano a Bari. Sabato 24 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo Socrate di Bari, alle ore 11, studenti e curiosi potranno partecipare al dibattito “L’influenza della lingua e della cultura greca nel mondo”. Alla mattinata firmata ellade parteciperanno Santa Ciriello, preside dello stesso Liceo Classico Socrate, Giantakis Grittani Thalassinos, presidente della Comunità Greca di Bari, e diversi professori universitari dell’Ateneo barese che saranno affiancati da Luigi Lofasciano, archeologo dell’Università di Salerno.

I lavori si svolgeranno in concomitanza della ‘Giornata Mondiale della Lingua e della Cultura Greca’. Una giornata interamente dedicata alla terra che diede i natali a filosofia, arti e culture di vario genere; In poche ore i relatori cercheranno di ripercorrere i 3500 anni di vita della lingua ellenica, vettore di espressione di  alcuni tra i personaggi che hanno inciso il loro nome nei libri di storia. Il dibattito sarà aperto a tutti coloro i quali saranno curiosi di conoscere particolarità e le bellezze della propria terra di origine: la Grecia.

I tanti ed eterogenei ospiti dell’iniziativa consentiranno di poter analizzare la storia ellenica in  diversi ambiti, dal contributo didattico fornito dalla docente di neogreco dell’Università di Bari Marika Perlorentsou, agli studi e scoperte di reperti, di cui parleranno la professoressa di Archeologia Paola Palmentola e da Luigi Lofasciano, archeologo dell’Università di Salerno. Anche politica ed economia tra i topic di giornata. Moderatore dell’evento sarà infatti il direttore di MG Francesco De Palo, tra i più accreditati esperti di politica greca in Italia, e già autore di  ‘Greco eroe d’Europa’, libro in grado di ricostruire passo dopo passo la storia politica e sociale dell’Ellade dall’inizio fino a Papandreou.  

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+