Stampa

Novità editoriali: la Grecia in Giallo si presenta a Milano

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

La Grecia in Giallo è il titolo dell'evento in programma questa sera a Milano presso la Biblioteca Sicilia (in Via Sacco 14), alla presenza di Maurizio De Rosa, in collaborazione con l'Associazione Filellenica Lombarda"Melina Mercuri". A partire dagli anni Novanta la letteratura neogreca ha cominciato ad essere conosciuta ed apprezzata in Italia, grazie a traduzioni di importanti autori, fra i quali spiccano, oltre al sempreverde Kavafis, i “premi Nobel” Elitis e Seferis e il giallista Markaris.

La Casa Editrice ETPBooks, fondata di recente, contribuisce a tale diffusione, presentando al pubblico italiano autori appartenenti a differenti generi letterari e a diverse epoche storiche. La collana principale, “Le Rose Nere”, è dedicata a Jannis Marìs, definito da Petros Markaris “il patriarca greco della letteratura gialla e poliziesca”.

Il direttore della ETPBooks (nonché traduttore di gran parte dei testi pubblicati), Maurizio De Rosa, presenterà il suo progetto editoriale. Maurizio De Rosa è nato a Milano, e vive e lavora ad Atene. Ha al suo attivo la versione italiana delle opere di alcuni dei maggiori prosatori greci contemporanei, ed è autore di "Bella come i greci", storia della letteratura greca dal 1880 al 2015.

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+