Stampa

Gemellaggio Cefalonia-Milano: ecco cosa scrive Saracini al sindaco Sala

Scritto da redazione on . Postato in Culture

"Su incarico di Oliviero Livieratos di Cefalonia ho l'onore di presentarvi domanda di gemellaggio tra Cefalonia e Milano tenuto conto degli stretti legami che uniscono i 2 comuni fondati sulla presenza di famiglie lombarde e in Cefalonia da più di 750 anni e per l'avanzamento di rapporti di amicizia e collaborazione oltre che di una migliore conoscenza fra i popoli greco e italiano”.

Scrive così Angelo Saracini in una missiva inviata al sindaco di Milano Giuseppe Sala e all’assessore alla Cultura Filippo Del Corno
“Come promotore del gemellaggio tra Cefalonia e Milano e per rafforzare la causa affinché vengano costituiti Comitati ad hoc nei due comuni, vi informo che il Dott. Livieratos di origine lombarda ha incominciato ricerche dal 2003 sulle antiche e storiche famiglie lombarde trasferitisi a Cefalonia e nel 2009 si è avuta la prima pubblicazione sui risultati storici della ricerca sulla rivista letteraria Kimotoi/Kymotho: “Dalla Lombardia a Cefalonia. Martino dei Torriani e Santa Tecla di Palikis”.

"La ricerca riguardava il cognome greco Loverdo come pseudonimo di Lombardo e primo Loverdo di Cefalonia, Duca (Principe) Martino della Torre o Torriani governatore di Milano che fuggì da Milano a seguito di una decreto di Papa Urbano IV che nominava Ottone Visconti arcivescovo di Milano, suo nemico dichiarato”.

Secondo Saracini, “al Dott. Livieratos si deve anche la scoperta con abbondante documentazione e emozionanti risultati che l'isola di Cefalonia è l'isola della Tempesta di Shakespeare associandosi agli eventi storici del Medioevo, i quali eventi si riferiscono alle citta di Milano e Napoli”.

E spiega quindi che “nel contesto dell’anno Universale Shakespeare 2016, si sono realizzate a Cefalonia il 4, 5 e 6 Agosto, con il tema “William Shakespeare e Cefalonia”, 3 giorni di manifestazioni, forse le piu importanti, dell’anno universale Shakespeare 2016: L’Annuncio Scientifico; l’interpretazione Teatrale e Dramatica della presentazione della “Tempesta”; un viaggio insieme con eventi Teatrali, nei luoghi di Cefalonia che si riferiscono a William Shakespeare”.

Comments:

Articoli simili

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+