Stampa

Il libro greco viaggia in Emilia Romagna, per la Bologna Children's Book Fair 2017

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

La Grecia partecipa alla Bologna Children's Book Fair, la Fiera Internazionale del Libro per bambini e ragazzi che si terrà a Bologna dal 3 al  6 aprile. Il padiglione greco, creato dalla Fondazione di Cultura Ellenica con il sostegno del Ministero della Cultura greco, ospiterà nove case editrici greche - AGHIRA, KOKKINI KLOSTI DEMENI, MINOAS, IKAROS, KEDROS, MELISSA, METECHMIO, NEFELI, PATAKIS - le agenzie letterarie "Ersilia" ed "Iris" e la sezione ellenica  di IBBY-Ciclo greco del Libro per l'infanzia.

 

 Al  padiglione verranno messe in mostra le seguenti sezioni:  "Nuove edizioni", "Traduzioni di libri per bambini", "Premi di stato", "Presentazione e promozione dei due candidati greci per il Premio ‘Hans Christian Andersen 2017’: Vangelis Iliopoulos (candidato per la scrittura) e Christos Dimou (candidato per l'illustrazione)". 

Sempre al padiglione nazionale sarà ospitata una mostra di illustratori greci dal titolo  "Soli del Sud", con la presentazione di venti opere. Questa mostra, in forma completa, sarà presentata alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (11-14 /5/2017) nell'ambito di un omaggio dedicato al Sud europeo.

Inoltre, la Fondazione Ellenica di Cultura, in collaborazione con la sezione ellenica di IBBY,  organizzerà martedì 4 aprile, alle ore 18.00, un evento dal titolo "C'era una volta, un pesce, un mouse e lo scrittore", per presentare le candidature greche per il premio "Hans Christian Andersen Award 2017". Vi parteciperanno Vangelis Iliopoulos e la traduttrice delle sue opere in italiano Vassiliki Nika. Seguirà un workshop di illustrazione per ragazzi con Chiara Fedele, illustratrice del libro di V. Iliopoulos "Il Topo di Biblioteca".

L'evento si terrà presso la Mediateca di San Lazzaro, con ospiti provenienti dalla rete degli iscritti alla biblioteca nonché dalla comunità greca di Bologna e la sezione greca della Scuola europea di Parma, con il sostegno della Comunità ellenica dell'Emilia-Romagna e della biblioteca comunale Mediateca di San Lazzaro.  

twitter@mondogreco

Comments:

Articoli simili

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+