Stampa

Fiera di Salonicco, ecco i sei obiettivi economici della Grecia

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Crisis

Sono sei gli obiettivi economici annunciati dal governo in occasione della Fiera di Salonicco: raggiungere tassi di crescita economica elevati e sostenibili; migliorare il PIL, con un significativo aumento degli investimenti e delle esportazioni; uscire dallo stato di Vigilanza rafforzata, entro il 2022; diminuire i crediti deteriorati nei portafogli bancari entro il 2022; ottenere avanzi primari realistici, dal 2023; raggiungere un investment grade nel 2023.

Stampa

Grecia nuova frontiera degli investimenti: ecco cosa dice la ricerca EY

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

La Grecia si è trasformata nella nuova frontiera per gli investimenti. Lo dice la nuova ricerca di EY Greece, secondo cui è entrata da quest'anno tra i 10 Paesi europei più attraenti per investimenti. La presentazione ufficiale della ricerca è stata fatta oggi dal CEO di EV Greece, Panagiotis Papazoglou, in occasione del 4 ° Forum InvestGR 2021 “Reforming the Greek Economy”.

Stampa

Recovery, l'Ue promuove Atene: ha fatto meglio di altri

Scritto da Redazionee on . Postato in Crisis

La Grecia ha fatto molto meglio di altri. Lo ha detto Tuomas Saarenheimo, presidente di EuroWorking Group in occasione della conferenza dell'Economist, che si svolge a Lagonisi, in Attica alla presenza delle massime istituzioni europee. Saarenheimo, ha fatto riferimento alla pianificazione per la valutazione di ciascun programma nazionale. 

Stampa

Leonardo e Snam insieme per industria energetica e idrogeno

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

Leonardo e Snam hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare le rispettive competenze tecnologiche a supporto dell’innovazione e della sostenibilità dell’industria energetica. La partnership avrà un particolare focus su digitalizzazione, monitoraggio, sicurezza fisica e cyber dei processi, delle reti e delle infrastrutture al fine di accrescerne la resilienza e l’efficienza operativa. Al centro dell’intesa anche la collaborazione sullo sviluppo dell’economia dell’idrogeno, che avrà un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi europei di decarbonizzazione.

Stampa

Snam: emesso con successo quarto Transition Bond da 500 milioni

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso oggi con successo l’emissione del suo quarto Transition Bond, i cui proventi verranno utilizzati per finanziare progetti nella transizione energetica, i cosiddetti Eligible Projects, come definiti nel Transition Bond Framework pubblicato nel giugno 2020.

Stampa

Von der Leyen ad Atene, Mitsotakis: “Così Grecia 2.0 cambierà volto al paese”

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Crisis

E' ad Atene oggi la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, ospitata nell'incantevole scenario dell'Antica Agorà dal Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis. L'occasione è la ratifica del Piano Nazionale di Risanamento denominato “Grecia 2.0". Si tratta di un volume di fondi da 32 miliardi di euro che cambieranno il modello produttivo ellenico. 

Stampa

Anche l'italiano Gentiloni al Delphi Economic Forum: dalla Grecia le linee guida per la ripresa?

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Crisis

Ha preso avvio il 6° Delphi Economic Forum con la partecipazione di personalità di spicco dalla Grecia e dall'estero. Oltre 800 relatori di altissimo profilo provenienti da 42 paesi prenderanno parte al forum, con partecipazione online e fisica. Di questi, 500 sono funzionari dalla Grecia e 300 dall'estero. Come il Primo Ministro spagnolo, Pedro Sanchez e il Primo Ministro della Macedonia del Nord, Zoran Zaef, oltre al vicepresidente esecutivo della Commissione Europea, Frans Timmermans e al Commissario per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni.

Stampa

Quanto costa il Covid alle banche greche?

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

Quanto costa il Covid alle banche greche? Le già “malate” croniche rischiano di nuovo il crollo dopo la crisi del 2012? Secondo il rapporto trimestrale di SSM (Supervisory Banking Statistics 2020), la pandemia è costata più di 3,6 miliardi di euro in capitale e redditività alle quattro grandi banche greche.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+