Stampa

Ritorno greco sui mercati, la soddisfazione di Schaeuble. Ora la terza valutazione

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

La notizia del ritorno della Grecia sui mercati nel giorno della presenza ad Atene del Commissario Ue alle Finanze, Pierre Moscovici, è stata salutata con soddisfazione dal ministro delle finanze di Berlino, Wolfgang Schaeuble, che ha commentato così tramite il suo portavoce: “E' stato e rimane questo l'obiettivo del programma in corso" le sue parole alla Reuters.

 

E ancora: "Accogliamo con favore il fatto che la Grecia abbia la possibilità di tornare ai mercati passo dopo passo. Ora è necessario consolidare la ritrovata fiducia, per incrementare ulteriormente le riforme e completare l'imminente terza valutazione".

Il riferimento è allo step di esame che la troika effettuerà sui progressi di Atene alla voce welfare e lavoro, le due tematiche che hanno provocato l'ondata di scioperi degli ultimi due mesi, compresa la mobilitazione dei netturbini che poche settimane fa provocò ad Atene una vera e propria invasione di rifiuti.

Ad incrociare le braccia la prossima settimana saranno per 24 ore gli equipaggi delle navi di linea in partenza dal porto di Rafina, come annunciato dall'Unione panellenica Marina Mercantile Marine (Penen).

"E' più di quello che ci aspettavamo” ha commentato il ministro delle Finanze Euclid Tsakalotos secondo cui è solo l'inizio. Ci sarà un secondo e terzo ordine “per avvicinarci con fiducia all'agosto 2018” data di fine del programma.

 twitter@mondogreco

Comments:

Articoli simili

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+