Stampa

L'inglese Guardian: “Tsipras festeggia ma il popolo greco soffre”

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

“Tsipras festeggia ma il popolo greco soffre”. L'inglese Guardian titola così un ampio reportage sulla situazione della crisi greca, raccontando le strade della capitale e del Paese a pchi giorni dal ritorno della Grecia sui mercati, dopo tre anni di stop. (Cliccare qui per l'articolo)

Se da un lato il premier sostiene che "il peggio è dietro di noi", dall'altro il popolo greco non si mostra così ottimista, dice il quotidiano britannico che raccoglie le testimonianze di volontari, pensionati, liberi professionisti, commercianti e impiegati.

 

E scrive che Atene, come la maggior parte dei centri urbani, è stata colpita da una crisi che ha visto la produzione calare del 26%. “Uno studio condotto da DiaNeosis ha scoperto che il 15% della popolazione (circa1.647.703 persone) nel 2015 ha guadagnato al di sotto della soglia di povertà estrema. Nel 2009 era solo il 2,2%. Secondo la Banca di Grecia, la ricchezza netta delle famiglie greche è diminuita del 40% nello stesso periodo. La disoccupazione, l'effetto più pernicioso dell' austerità, si aggira intorno al 22%, di gran lunga il più alto dell'UE, nonostante un calo del 5% negli ultimi due anni”.

 

twitter@mondogreco

Comments:

Articoli simili

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+