Stampa

Grecia, fine del capital control. E lo spread scende

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Crisis

Numeri pre crisi e pre troika? E'record per i titoli greci decennali che hanno toccato il livello più basso dal 2010. Per la prima volta il rendimento è inferiore all'1,9%, in calo del 7,4%, mentre lo spread rispetto alle obbligazioni tedesche si attesta a 256 punti base, il livello più basso da gennaio 2010.

 

Secondo alcuni analisti oltre al periodo legato al memorandum, a giocare un ruolo è stato l'annuncio di ieri relativo all'abolizione del capital control. Inoltre si è passati da un rendimento a 10 anni del 3,9% a marzo, e da un rendimento a 5 anni del 3,6% a gennaio al rendimento a 7 anni dell'1,9% fatto segnare il mese scorso.

Sul lungo termine i dati sono i seguenti: le obbligazioni greche hanno un rendimento a 15 anni che raggiunge il 2,256%, mentre il titolo greco a 30 anni ha un rendimento del 2,804%.

Scettico il quotidiano finanziario tedesco Handelsblatt secondo cui i bassi tassi di prestito del paese sul mercato internazionale non rappresentano da soli un segno di fiducia nell'economia greca. Secondo gli analisti del gruppo Citi "lo sviluppo potrebbe aumentare ulteriormente la popolarità del governo, aumentare la fiducia e avere un impatto positivo sulle future decisioni di rating".

 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+