Stampa

Privatizzazione di Depa, l'Italia cala il jolly con Italgas

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

ITALGAS è “preferred bidder” per aggiudicarsi in Grecia l’importante gara per la privatizzazione di DEPA Infrastructure, società nazionale di distribuzione del gas. Si tratta di un nuovo, significativo successo per l’Italia, che vede così la propria posizione rafforzarsi ulteriormente nel panorama economico greco.

Stampa

Papa Francesco a Cipro: visita confermata il 2 e 3 dicembre

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Papa Francesco ha confermato che visiterà Cipro il prossimo dicembre, per la prima volta dal 2010. E'atteso nell'isola il 2 e il 3 dicembre del 2021. "Ho visitato prima l'Albania e poi le nazioni più piccole", ha detto durante un'intervista radiofonica, aggiungendo che "ora ho programmato una visita in Slovacchia e Grecia, seguiranno Cipro e Malta".

Stampa

La promessa di Menendez: “Il mio obiettivo è vedere l'ultimo soldato turco lasciare Cipro"

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

“Il mio obiettivo è vedere l'ultimo soldato turco lasciare Cipro". Lo ha detto da Nicosia il senatore americano Bob Menendez durante una cerimonia speciale al Palazzo Presidenziale: è stato insignito dal Presidente della Repubblica con la Gran Croce dell'Arcivescovo Makarios per il suo intramontabile contributo e promuovere la democrazia, lo stato di diritto e la libertà per il mondo intero.

Stampa

Menendez e l'endorsement per l'Egeo: Grecia e Cipro cardini della democrazia nel Mediterraneo orientale

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

La Grecia e Cipro sono i cardini della democrazia nel Mediterraneo orientale. Lo ha detto il senatore americano Bob Menendez in occasione del suo discorso al Museo dell'Acropoli di Atene. L'esponente repubblicano ha visitato la capitale ellenica invitato dal Comitato Grecia 2021 per il bicentenario dalla Guerra d'indipendenza contro i turchi ottomani. 

Stampa

Balcani e Mar Nero, ecco la nuova frontiera geopolitica

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Black sea and balkan perspectives a strategic region è il titolo della conferenza organizzata dalla NATO Foundation, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, lo scorso mercoledì 28 luglio 2021 a Roma, presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa. In collaborazione con il Black Sea Trust for Regional Cooperation, la NATO Public Diplomacy Division e il NATO Defense College, l’iniziativa si è tenuta con la presenza del pubblico finalmente di persona dopo mesi di eventi virtuali, nel pieno rispetto delle normative vigenti anti-COVID.

Stampa

Fiamme e solidarietà, Menendez con la Grecia: è prezioso alleato

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

"La Grecia è uno stretto e prezioso alleato della NATO. Esorto l'amministrazione a prendere tutte le misure necessarie per sostenere il popolo greco quando ne ha bisogno". Lo ha detto il Presidente della commissione per le relazioni estere del Senato Bob Menendez, dopo aver inviatto una lettera al segretario alla Difesa Lloyd Austin chiedendo al ministero di fornire ulteriore sostegno alla Repubblica ellenica nei suoi sforzi per affrontare i devastanti incendi del paese. 

Stampa

Premio Ahepa, la promessa di Mitsotakis: la Grecia difenderà la sua sovranità

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

La Grecia difenderà la sua sovranità. Lo ha detto il premier Kyriakos Mitsotakis ricevendo il premio Socrates da Ahepa, la più grande e antica associazione di cittadini americani di origine greca e filellenici con più di 400 capitoli negli Stati Uniti, in Canada e in Europa. Il premio è stato consegnato dal presidente mondiale di AHEPA, George Horiates, alla presenza del consulente editoriale del quotidiano Ethnikos Kiryx di New York ed ex viceministro degli Esteri Antonis Diamataris.

Stampa

Black sea and balkan perspectives, meeting a Roma della Nato Foundation

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Crocevia di culture e influenze, di opportunità e sfide, l’area dei Balcani e del Mar Nero rappresenta, oggi più che mai, uno spazio di grande rilevanza strategica per tutta la comunità Euro-Atlantica. Cosa lega le due regioni? Qual è lo stato dell’integrazione dei paesi dell’area nell’Unione Europea e nella NATO? Quali le minacce emergenti e quale il ruolo degli attori esterni, statali e non? Un parterre di 16 specialisti di alto livello provenienti dalla regione risponderà in tre sessioni a queste e altre domande Mercoledì 28 luglio 2021, dalle 15 presso il Parco dei Principi Grand Hotel & Spa di Roma. 

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+