Stampa

Proposta di Mitsotakis all'Ue: si viaggi solo con terza dose

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis chiede che in Ue si viaggi liberamente solo con la terza dose di vaccino. Ovvero il richiamo sia condizione per la validità del certificato di vaccinazione digitale europeo per gli ultrasessantenni.

Stampa

Aeronautica Militare, Soccorso Aereo: volo salvavita per neonata di Cagliari

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Si è concluso il soccorso aereo effettuato con il velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino per il trasporto urgente da Cagliari a Roma di una neonata di soli venti giorni. La piccola, ricoverata presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita, motivo per il quale si è reso indispensabile l'intervento immediato del velivolo dell'Aeronautica Militare.

Stampa

Quanto costa a UniCredit uscire dalla turca Yapı Kredi (dopo Citigroup)

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

Dopo Citigroup, e forse prima di HSBC, l'italiana UniCredit esce dalla banca turca Yapı Kredi, cedendo il 18% al suo partner locale Koç Holding. I numeri parlano di un costo di uscita da 3,2 miliardi in due anni a causa della svalutazione della lira. L’operazione era stata avviata nel 2019 dall’ex numero uno della banca Jean Pierre Mustier, ma oggi porta la firma dell’ad Andrea Orcel.

Stampa

Mitsotakis da Mbs per il Business Council of Greece - SaudiArabia

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

E' stato il Business Council of Greece - SaudiArabia uno dei temi più rilevanti della visita del premier greco in Arabia Saudita. Kyriakos Mitsotakis è stato ricevuto dal principe Mbs nel Palazzo Al Yamamah a Riyadh. Le relazioni bilaterali tra i due paesi stanno attraversando una fase del tutto nuova, con all'orizzonte una forte cooperazione in settori di reciproco interesse.

Stampa

La Turchia? Non è pronta per l'Ue. Il report della Commissione che boccia Ankara

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

E'negativo l'ultimo rapporto della Commissione europea sulla Turchia: il sunto è che il paese non rientra nell'Ue, almeno per ora, per una serie di deficienze rilevanti in tutti i settori cardine, dalla democrazia alla libertà di stampa, al rispetto per leggi e trattati internazionali (Cipro, donne). Nello specifico, la Commissione Ue critica il fatto che i poteri speciali delle autorità statali abbiano una forte influenza sulla democrazia e sui diritti fondamentali. Inoltre il paese è accusato di continue pressioni sulla società civile e sui sindaci dei partiti di opposizione. 

Stampa

Usa e Grecia ancora a braccetto: cosa significa il nuovo accordo di difesa

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Siglato l'accordo di difesa Usa-Grecia: nuove basi e principio di mutuo soccorso. Tradotto: se Atene verrà attaccata, Washington la difenderà. Un pizzino a Erdogan? Il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha firmato giovedì a Washington con il segretario di Stato americano Antony Blinken l'accordo che proteggerà la Grecia dall'aggressione di altri paesi.

Stampa

Missione greca in Libia: obiettivo business e scambi commerciali

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Kosmos

Le aziende greche vogliono tornare a fare affari in Libia. E'il messaggio lanciato dalla missione a Tripoli del viceministro ellenico degli Esteri Costas Frangogiannis, che ha portato in dote 42 incontri tra aziende greche e libiche nella cornice rappresentata dal Greece-Libya Business Forum. Nell'occasione è stato siglato anche un memorandum d'intesa tra Enterprise Greece e la Libyan Investment Authority.

Stampa

Storico accordo tra Grecia e Francia: fregate, corvette e non solo

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Kosmos

Storico accordo tra Grecia e Francia alla voce difesa, che comprende l'acquisto di tre fregate e altrettante corvette per un valore complessivo di 5 miliardi di euro. La firma oggi a Parigi tra il Presidente francese Emmanuel Macron e il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis. Fondamentale la clausola del mutuo soccorso inserita nel documento finale. 

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+