Stampa

La Turchia raddoppia: secondo lotto del sistema S-400 russo

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

La Turchia dovrebbe poter disporre del secondo lotto di S-400, il sistema misislistico russo che è entrato in contrasto con l'acquisto turo degli F-35 americani e con il suo stato di membro Nato.

 

La notizia trapela direttamente da Ismail Demir, presidente dell'industria turca della difesa secondo cui Ankara ha “raggiunto un accordo di principio sulla fornitura del secondo sistema". Le parole sono state pronunciate al canale turco NTV.

"Come diciamo sempre, una volta acquistato il sistema, lo metteremo in funzione”, aggiugendo che fino ad oggi l'obiettivo è stato ritardato a causa di una beffa: "La consegna di alcuni componenti del sistema continua e gli studi tecnici stanno procedendo bene". Sul caso F-35 che ha provocato forti tensioni con Washington ha precisato che "non siamo la parte che crea il problema, ma coloro che agiscono come se non ci fosse alcun problema". Ha inoltre accusato gli Stati Uniti di azioni unilaterali, a fronte delle quali Ankara rivendicherà i suoi diritti ai sensi dell'accordo.

 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+