Stampa

Mitsotakis e Netanyahu, c'è l'ok per un ponte turistico in sicurezza

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

 
Kyriakos Mitsotakis e Benjamin Netanyahu non hanno solo in comune il dossier energetico relativo al nuovo gasdotto Eastmed, che si intreccia tra Israele e Grecia. C'è anche il turismo e la ripresa dei collegamenti al centro del vertice di oggi (ecco il video ufficiale). 

 “Mi congratulo con te per il ritmo rapido con cui vaccini i tuoi cittadini. Sono molto lieto che i nostri ministri del turismo stiano firmando un accordo di cooperazione nel settore del turismo. Voglio dare il benvenuto ai turisti israeliani in Grecia il prima possibile". Lo ha detto il primo ministro greco dopo l'incontro con il suo omologo israeliano.

Sul tavolo del dialogo anche la cooperazione strategica tra i due paesi, nella consapevolezza che "il Mediterraneo orientale deve rimanere un mare di pace per tutti i Paesi".

E ha aggiunto: "Sono favorevole a un certificato di vaccinazione digitale all'interno dell'UE, ma anche a un certificato di vaccinazione digitale comune con i paesi terzi, al fine di facilitare i viaggi in vista della stagione turistica".

 

La delegazione greca è stata accolta dal ministro degli Esteri Gabi Ashkenazi. Dopo lo sbarco si è diretta al ministero degli Esteri a Gerusalemme per un incontro con i diplomatici. All'inizio di questa settimana Israele e Grecia hanno negoziato un accordo in base al quale gli israeliani che hanno ricevuto due dosi di vaccino contro il coronavirus potranno visitare la Grecia nei prossimi mesi.

 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+