Stampa

Telefonata Mitsotakis - Biden: coordinamento su energia, Cina, Russia e Balcani

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Coordinare le questioni di interesse comune, comprese le questioni di sicurezza energetica, Cina, Russia e Balcani occidentali. E'il sunto della telefonata intercorsa tra il Presidente americano Joe Biden e il premier greco Kyriakos Mitsotakis. 

 Secondo una nota diffusa dalla Casa Bianca, il presidente degli Stati Uniti ha espresso il suo apprezzamento per la crescente cooperazione in materia di difesa tra i due paesi, facendo particolare riferimento all'attività di supporto navale statunitense nel Golfo di Souda. Biden ha espresso la speranza che ci possa essere maggiore stabilità nella regione del Mediterraneo orientale.

I due leader hanno concordato sulla necessità di coordinare le questioni di interesse comune, comprese le questioni di sicurezza energetica, Cina, Russia e Balcani occidentali. Infine, vi è stato un consenso sulla cooperazione nell'affrontare il cambiamento climatico e nel perseguire una ripresa economica sostenibile. 

In seguito Mitsotakis ha ringraziato il Presidente degli Stati Uniti per i suoi desideri e ha sottolineato la loro importanza per l'intero ellenismo. Si è congratulato con lui per la sua elezione, esprimendo la disponibilità della Grecia a lavorare a stretto contatto con gli Stati Uniti nelle sedi internazionali, per difendere i valori comuni dei due paesi, con un'enfasi sui diritti umani e la lotta al cambiamento climatico. Ha infine sottolineato il rapporto solido tra i due paesi, di cui la comunità greco-americana è un ponte. 

twitter@mondogreco

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+