Stampa

La Grecia difenderà i confini europei. Parola di Varvitsiotis

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Politikì

La Grecia è fortemente preparata e determinata a difendere ancora una volta i confini europei. Lo ha detto il viceministro degli Esteri Miltiadis Varvitsiotis, in occasione del Consiglio Affari generali a Bruxelles. Ha osservato che la strumentalizzazione dei flussi di rifugiati, come avviene attualmente ai confini di Lituania e Polonia, “non influirà su altri aspetti dell'Unione europea, come il Mediterraneo sudorientale”.

Stampa

Visita di Dendias a Roma: ecco chi incontrerà e perché

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Lunedì e martedì (8 e 9 novembre) il ministro degli esteri Nikos Dendias sarà in Italia per una serie di incontri istituzionali. Al centro della due giorni romana gli accordi sulla delimitazione marittima ed un incontro in Vaticano, presumibilmente in vista della visita in Grecia di Papa Francesco del prossimo dicembre.

Stampa

In Chiesa con il tampone, così la Grecia prova a fermare i contagi

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Politikì

I 5.600 casi di Covid fatti registrare due giorni fa hanno suonato l'allarme in Grecia: solo il 63% della popolazione è vaccinato, con aumenti di ricoveri in terapia intensiva. Anche per questa ragione le istituzioni si stanno mobilitando per una serie di iniziative di prevenzione. Il Santo Sinodo invita i non vaccinati a recarsi in Chiesa con un test negativo.

Stampa

Pasok, scompare l'ex ministro Fofi Gennimata

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Politikì

E'morta la 57enne leader dei socialisti greci, Fofi Gennimata, figlia di George Gennimatas, membro fondatore e ministro del PASOK, a causa per una recidiva di cancro che giorni fa le aveva fatto abbandonare la corsa alle primarie. Da due settimane era ricoverata all'Evangelismos. 

Stampa

Inferno a Evia, dopo le fiamme le alluvioni: danni e sfollati

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Politikì

Dopo le fiamme della scorsa estate, ora le alluvioni. L'isola greca di Evia sembra devastata da uno tsunami: centinaia di case allagate, sfollati, strade distrutte, paesaggi irriconoscibili. La situazione è terribile, con un'intera area a nord dell'isola che è diventata un fiume. I volontari e le forze dell'ordine con le macchine edili portano le persone fuori dalle loro case.

Stampa

I Balcani occidentali? Di corsa nell'Ue. La ricetta di Varvitsiotis

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Politikì

I Balcani occidentali devono avanzare verso l'adesione all'Ue. Lo ha detto da Salonicco il viceministro degli Esteri per gli affari europei, Miltiadis Varvitsiotis, a seguito della riunione ministeriale nell'ambito di un evento speciale dal titolo “I Balcani occidentali partecipano al dialogo sul futuro dell'Europa”. Un tema particolarmente sentito nell'area adriatico-mediterranea che trova nella Grecia un pivot strategico.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+