Stampa

Gas e turismo, accordo tra Italia e Grecia. De Palo intervistato da Sputnik

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Il direttore di Mondogreco, Francesco De Palo, è stato intervistato dal quotidiano Sputnik Italia per commentare il recente accordo tra Italia e Grecia su gas e pesca.

 

“Innanzitutto - ha oservato De Palo - l’accordo mira con ritardo a fare rientrare l’Italia come player nel dossier energetico, perché sul gasdotto Eastmed ha avuto una posizione attiva, ma non di prima fascia. Il grosso della squadra è composto da Grecia, Cipro, Israele e Egitto in chiave antiturca. Questo accordo in prima battuta mira a coprire quel gap. Vorrei ricordare che c’è un giacimento al confine fra il Salento e la costa ionica ellenica che fino a ieri era di appannaggio ellenico, ma dando un’occhiata alla mappa qualsiasi neofita si sarebbe accorto che essendo a metà fra i due Paesi è necessario un accordo di sfruttamento congiunto”.

“L’elemento importante sul fronte turco non è coalizzarsi contro qualcuno o assieme a qualcuno, è avere una visione. L’Italia sul tema energetico purtroppo non ha una visione lungimirante; la Grecia la sta eccellentemente recuperando grazie ad un biennio fatto di interlocuzioni e contatti, anche di alleanze politiche”.

(Qui l'intervista integrale)

 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+