Stampa

Stampa turca shock: Ankara ha diritto di invadere Kastellorizo e Rodi

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Scioccanti parole si leggono oggi sulla stampa turca: il quotidiano filogovernativo Yeni κafak, sostiene che la Turchia abbia ora il diritto di invadere le isole greche di Kastelorizo e Rodi, a causa del trasferimento delle truppe greche. 

 

Citando le riflessioni di alcuni esperti, Yeni κafak osserva che la Grecia, trasportando soldati nelle isole con regime smilitarizzato, avrebbe perso il diritto alla sovranità. Secondo Selami Kuran, docente di diritto internazionale dell'Università di Marmara la Grecia sta violando il regime di smilitarizzazione delle isole.

"Se con questo dispiegamento di truppe la Turchia sente che la propria indipendenza è minacciata, allora è una chiara minaccia. Se gli sforzi politici e diplomatici falliscono, può adottare le misure necessarie in virtù del diritto legale di difesa previsto dall'articolo 51 della Carta delle Nazioni Unite. Può neutralizzare gli elementi militari uno per uno in aria, mare e terra ".

Intanto è prevista per il prossimo 13 settembre la visita ufficiale a Kastellorizo della presidente della repubblica greca Ekaterini Sakellaropoulou. 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+