Stampa

25 marzo: il messaggio di Biden per la Festa Nazionale greca

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

"Esattamente 20 anni fa, ispirati dagli stessi ideali di libertà, autodeterminazione e fede appassionata nella Repubblica che ha scatenato la rivoluzione americana, il popolo greco ha dichiarato la propria indipendenza. Oggi, il popolo americano si unisce al popolo greco nel celebrare la creazione del moderno stato greco e celebrare due secoli di amicizia duratura tra le nostre nazioni”.

 

Così il Presidente americano Joe Biden in un messaggio inviato in occasione del bicentenario della rivoluzione greca. Ecco le sue parole:

“Durante la mia carriera ho avuto il privilegio di lavorare a stretto contatto con molti primi ministri greci. Hanno avuto la fortuna di avere amicizie di lunga data nella comunità greco-americana, incluso un grande leader che abbiamo perso di recente, il senatore Paul Sarbanis. Fin da giovane ho ammirato il coraggio, la dignità e l'onore che contraddistinguono la comunità greca, la riluttanza a piegarsi o inchinarsi di fronte all'ingiustizia o ad accettare l'abuso di potere.

La Grecia è oggi un alleato critico nella NATO e un amico degli Stati Uniti, e una forza trainante per la pace e la prosperità nel Mediterraneo orientale, Mar Nero e Balcani occidentali. Gli Stati Uniti accolgono con favore l'impegno della Grecia ad ospitare l'operazione di supporto navale degli Stati Uniti nel Golfo di Souda, Creta, e le forze statunitensi altrove in Grecia. Attraverso il dialogo strategico in corso abbiamo promosso la nostra relazione in quasi tutti i modi. Abbiamo accelerato i progressi nel rendere la regione più sicura e abbiamo aumentato il commercio e gli investimenti, che portano lavoro e prosperità ai cittadini delle nostre nazioni e del mondo. 

Il nostro rapporto forte e storico continua a crescere in profondità e in ampiezza. Abbiamo diversificato le fonti energetiche della regione, migliorato gli scambi educativi e culturali, cooperato nella lotta al terrorismo e riaffermato il nostro impegno per lo Stato di diritto. Mentre onoriamo la nostra storia comune e i nostri risultati, crediamo che i valori comuni che hanno guidato le nostre società per 200 anni ci aiuteranno a raggiungere ancora di più insieme negli anni a venire.

Questo bicentenario ricorda agli americani e ai greci il potere duraturo dei principi che hanno scatenato le nostre rivoluzioni e dei valori su cui si basano le nostre democrazie. Ci congratuliamo con le organizzazioni greco-americane, i circa 3 milioni di americani di origine greca e il popolo greco in un anno di celebrazioni ed eventi che onorano questa pietra miliare storica sia negli Stati Uniti che in Grecia. Insieme, continueremo ad alzare la torcia della democrazia, qualunque siano le sfide che incontreremo sul nostro cammino.

Per questo ora, io, Joseph Biden Junior, Presidente degli Stati Uniti d'America, in virtù dell'autorità conferitami dalla Costituzione e dalle leggi degli Stati Uniti d'America, dichiaro il 25 marzo 2021: Giornata nazionale di celebrazione delle Repubbliche elleniche e americane, e invito il popolo degli Stati Uniti a onorare questo giorno con cerimonie e attività appropriate ". 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+