Stampa

Terremoto al governo. Sulle orme di Varoufakis: Tsakalotos si dimette?

Scritto da fdp on . Postato in Politikì

Sulle orme di Varoufakis? Secondo alcune fondi diplomatiche il ministro dell'Economia greco Euclid Tsakalotos sarebbe pronto a dimettersi e il premier Alexis Tsipras sarebbe da giorni alla disperata ricerca di un sostituto. A differenza del premier, il ministro non vuole piegarsi ai diktat della troika che chiede nuove misure di austerità e neanche la sua fazione, il cosiddetto "gruppo dei 53" interno a Syriza, tentato da un'altra scissione dopo quella di Laikì Enothita dell'ex ministro Panaghiotis Lafazanis.
 
La goccia che ha fatto traboccare il vaso per il ministro è l'insistenza degli istituti di credito sul limite di redditi per l'area no tax: il governo greco al massimo arriverebbe a 9090 euro mentre la troika chiede da 8.181 euro in giù, mentre in campagna elettorale Tsipras aveva promesso no tasse per redditi da 12mila in giù. 
Per queste ragioni il ministro è disposto a rinunciare alla sua poltrona nonostante la Grecia si trovi nel bel mezzo dei negoziati con i rappresentanti del quartetto che proseguiranno il giorno 28 aprile.

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+