Stampa

Se ne va mister Aegean: addio a Theodoros Vassilakis

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Teknes

Se ne va mister Aegean: addio a Theodoros Vassilakis, scomparso a 78 anni per una grave malattia che lo aveva sfiancato negli ultimi anni. Nato a Creta nel 1940 si era caratterizzato per una spiccata verve caratteriale. Dopo la scuola infatti lavorava nei vigneti mentre la sera vendeva sigarette e caramelle.

 

Nel 1958 emigrò negli Stati Uniti per compiere gli suoi studi e tornò a Creta nel 1961 per debuttare nell'azienda di famiglia, la Rezist, che distribuiva carburante a Creta. Nel 1963 fondò Theodoros Vassilakis SA espandendosi nel commercio di pneumatici, biciclette, trattori e scooter.

Pochi anni dopo, in concomitanza con la crescita esponenzale del turismo nell'isola, passò al business del noleggio delle auto con la Hertz International e cinque anni dopo il grande balzo: si prese Hertz Hellas e la battezzò Autohellas: l'anticamera al business maggiore che lo contraddistinguerà per sempre, l'aviazione. Nel 1994 comprò la compagnia aerea Aegean Aviation dai fratelli Symigdalas e ne fece la prima compagnia aerea privata della Grecia.

Da quel momento si aprì una nuova pagina per Vassilakis che iniziò a diversificare gli investimenti ottenendo partecipazioni in varie attività come TECHNOKAR SA, concessionari Saab, Volvo, Ford, Opel e Seat, Velmar SA, fino alla Hertz Autohellas ATEEM, il più grande gruppo di franchising nazionale in tutto il mondo. Con Vassilakis scompare un pezo significativo dell'imprenditoria ellenica.

I funerali saranno celebrati sabato 19 maggio alle 12,30 presso la Chiesa della Trasfigurazione del Salvatore, a Kifissia. La famiglia non chiede fiori ma un obolo in sua memoria, donare alla SOS Village Creta (Alpha Bank IBAN: GR03 0140 1010 1010 0210 1161 787).

  

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+