Stampa

Ecco il nuovo elicottero Usa destinato alla Grecia

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Teknes

Si chiama OH-58D Kiowa Warrior l'elicottero Usa destinato alla Grecia per poter meglio pattugliare le sue frontiere esterne, in primis quelle settentrionali sull'Evros e quelle nell'Egeo contro le provocazioni turche. 

 

 

L'arrivo in Grecia del potente mezzo è alle battute finali. Atene ne ha acquistati 70 (usati) per 44,1 milioni di dollari e saranno in forze all'esercito e all'aviazione ellenica. A differenza degli Apache, hanno costi meno elevati sia per l'assistenza in sede di manutenzione che per le fasi di volo: infatti il Kiowa costa quattro volte meno.

Gli Usa dal canto loro sono al lavoro per sostituire il Kiowa con il nuovo Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA) che andrà a sostituire circa la metà dei 700 elicotteri d'attacco Apache Boeing AH-64 del ramo di terra.

FARA è uno dei programmi di sviluppo a più alta priorità dell'esercito. Un consorzio di Boeing e Lockheed sta sviluppando il rotore "pusher" S-97 che potrebbe soddisfare i requisiti FARA. Bell sta lavorando al convertiplano V-280 che potrebbe anche soddisfare le esigenze dell'esercito.

 

twitter@ImpaginatoTw

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+