Stampa

Campagna per il Franciacorta nel mondo: tappa in Grecia ad ottobre

Scritto da Redazione on . Postato in Teknes

Ben 17 cantine di Franciacorta ripartono dopo il lockdown legato alla pandemia con una serie di iniziatve rivolte alla diffusione nel mondo del prestigioso marchio italiano, di cui una in Grecia.

 

Dall’11 al 18 ottobre 2020 degustando il Franciacorta fra musica poesia e arte con Msc Musica (Isole Greche). Itinerario:Venezia, Brindisi, Katakolon, Santorini, Piraeus, Corfù, Kotor, Venezia. Durante la navigazione poeti e scrittori si esibiranno con le loro poesie e racconti sul vino, in contemporanea l’artista Giancarlo Gottardi realizzerà quadri ,che saranno poi battuti all’asta il cui ricavato verrà usato per l’organizzazione sempre più importante del premio letterario della Franciacorta (seconda edizione).

Il 15 Ottobre a Piraeus (Atene) su invito saliranno esponenti del Governo Greco con artisti, poeti, autorità e giornalisti per un incontro letterario degustativo con lo scopo di creare una sinergia con la Franciacorta al fine di collaborare per rendere la lingua greca Patrimonio dell’Unesco. Durante queste degustazioni verrà abbinato il cibo, all’arte, alla poesia e alla pittura e il pittore Giancarlo Gottardi farà la sua performance mentre il somelier spiegherà il Franciacorta e i cuochi prepareranno un buffet. Direzione tecnica affidata all’agenzia viaggi Roncalli

In secondo luogo ecco la manifestazione La crociera del gusto, diventata una manifestazione importantissima, ormai seguita da un pubblico sempre più vasto e interessato, proprio per questo, è stata inserita in un contesto più ampio di viaggi, al fine di promuovere con temi, mete e incontri commerciali la Franciacorta. La Crociera del Gusto diventerà la Crociera Gourmet, che verrà presentata il prossimo 3 luglio in conferenza stampa sulla motonave Negrini Andes tours a Mantova. Arrivo previsto alle ore 10.30 a Mantova in Via Lungolago Gonzaga.

Partenza con Motonave ‘River Queen’ da Mantova pontile A. Inizio navigazione sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procede poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona protetta del Parco Naturale Mincio. Seguiranno degustazioni di Franciacorta abbinate a salumi, formaggi e caffè (prodotti tipici bresciani).

E ancora, la prima edizione del Premio Nazionale Letterario e di cultura Franciacorta. Per valorizzare il territorio della Franciacorta dal punto di vista culturale e letterario un gruppo di scrittori, poeti, saggisti, artisti, giornalisti, si sono riuniti in Franciacorta ed hanno istituito ufficialmente la prima edizione del premio Letterario nazionale Franciacorta. Il 5 Settembre ci sarà la premiazione presso il Castello di Bornato con letture di brani del libro premiato, momenti musicali e allietata da un buffet. Al vincitore verrà consegnato un premio in denaro. La giuria sceglierà una volta all’anno un libro o un autore a cui conferire il premio ( una somma di denaro o un’opera artistica). Si è anche deciso di creare un Comitato d’Onore per accogliervi figure istituzionali del territorio e personalità amanti della cultura e delle buone tradizioni della Franciacorta (cura del paesaggio, beni artisti ed ambientali, viticultura, rapporto fra vino e mondo letterario, artistico e cinematografico). 

Inoltre in occasione del Festival Franciacorta 19/20 Settembre le cantine della crociera del gusto apriranno le loro porte alle persone che durante le varie crociere hanno avuto modo di degustare i vini. Sarà un weekend di degustazioni, dedicato ai turisti curiosi e agli appassionati con eventi ricchi di molteplici iniziative. Le cantine riapriranno al pubblico con pic-nic fra i filari e degustazioni all’aria aperta. Si potrà prendere contatti per la vendemmia didattica.

Le Cantine che partecipano sono: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, Quadra, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Bredasole, Rizzini, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi, Bonfadini, La Torre, Priore, La Costa di Ome. Le aziende agroalimentari presenti : Salumificio Aliprandi, Pasta Nardi, Cissva, Lucaffè, Parmigiano Reggiano, Pasticceria Bazzoli, Olio Massussi Partners: Redazione Italia a Tavola, MSC, Zanni, CIA (Confederazione Italiana Agricoltori), Valentina Rovetta (business e social media) , Patrizia Marazzi (wine tourism) , Social Wine, DragoPress, Mantovani nel Mondo, Lombardi nel Mondo , Negrini Andes Tours

DIREZIONE TECNICA Agenzie viaggi : Roncalli group Sommeliers: Ada Sinigalia (Social Wine) e Michele Pigozzo (DragoPress) Servizio fotografico, video e stampa: DragoPress (Maurizio Drago)

ATTIVITA’ PROMOZIONALI - Tessera Franciacorta Lovers ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici e produttivi della Franciacorta. E’ una tessera abbinata a un’associazione culturale senza scopo di lucro (assiociazione in Vino Veritas) Il Franciacorta non è solo emozione, ma stile di vita. Francicorta Lovers tra arte, storia, cultura in Franciacorta da bere. Obiettivi: divulgazione della conoscenza dei patrimoni storici, culturali, naturalistici della zona storicamente denominata Franciacorta. Attività: di approfondimento della conoscenza del patrimonio culturale e produttivo dell’area Franciacorta.

 

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+