Stampa

In attesa dell'Expo, l'Egeo rinasce al Vittoriano di Roma

Scritto da Redazione on . Postato in Teknes

“Egeo, la Creazione di un Arcipelago”, la “genesi geologica” dell’Egeo in mostra nel complesso del Vittoriano. E'l'evento promosso a Roma dall'Ambasciata di Grecia, in collaborazione con Roma Capitale e Expo Milano 2015 che verrà inaugurata lunedì 16 febbraio 2015 alle 19,30 nel Complesso del Vittoriano a Roma e resterà aperta fino al 26 febbraio. La mostra fa parte del progetto “Roma Verso Expo”, che offre ai paesi che partecipano all’Expo Milano 2015 l’opportunità di presentare nella capitale italiana i progetti della loro partecipazione all’Expo.  
 
Questa mostra unica racconta in modo eloquentemente illustrato la nascita e l’evoluzione geo-storica del Mar Egeo, spiegando i processi geologici che hanno formato la straordinaria bellezza dell’Arcipelago greco. Attraverso presentazioni audiovisive interattive, materiale fotografico e reperti la mostra accompagna il visitatore in un viaggio alla “genesi” dell’iconico arcipelago greco. 
 
La sezione principale della mostra, dal titolo “Ricordi di Gaia: da Tetide all'Egeo”, esamina la storia geologica della zona dal vasto Oceano Tetide sin oggi.  La seconda sezione, intitolata “Nelle isole di Efesto e Poseidone” si concentra sulle attività vulcaniche che hanno dato vita alle formazioni uniche del Mar Egeo. L’ultima sezione della mostra, “Gaia: dal mito alla scienza”, segue le tracce della vasta biodiversità della zona nel corso degli ultimi 150 milioni di anni.

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+