Stampa

Il corpus innografico attribuito a Fozio di Silvia Tessari

Scritto da Redazione on . Postato in Teknes

L’edizione critica del corpus delle poesie liturgiche, alcune delle quali inedite, attribuite a Fozio dalla tradizione manoscritta o dagli editori, è proposta nel volume "Il corpus innografico attribuito a Fozio Edizione critica e analisi musicale" di Silvia Tessari
 
Sarà presentato a Venezia il prossimo 24 novembre alle ore 17 presso la Fondazione Levi, Palazzo Giustinian Lolin da Sandra Martani, Università di Pavia-Cremona e da Christian Troelsgård, Università di Copenaghen. Saranno presenti oltre all’autrice, Gerda Wolfram, Università di Vienna e Maria Alexandru, Università di Salonicco.
L'opera è corredata da un ampio commento filologico, della traduzione italiana e di uno studio sulla componente musicale. La trascrizione delle melodie ha richiesto un complesso confronto fra testimoni in notazione paleobizantina coevi a quelli dei testi e fonti diastematiche mediobizantine più recenti (XII-XVI secolo). L’analisi dei profili melodici, delle cadenze e della coincidenza di accenti testuali e musicali ha consentito di legittimare o emendare anomalie metriche presenti nei versi e soprattutto di mettere in evidenza come il versante sonoro sia essenziale all’eleganza della cifra stilistica severa e ascetica della raccolta.

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+