Stampa

Hellas 2016: Grecia (e Italia) in mostra al Foro Boario di Modena

Scritto da Redazione on . Postato in Teknes

Fondazione Fotografia Modena annuncia l’apertura delle mostre Lying in Between. Hellas 2016 e Robert Rive. Photographies d’Italie, che saranno allestite al Foro Boario di Modena dal 15 settembre 2016 all’8 gennaio 2017, ad ingresso libero.

 

Lying in Between. Hellas 2016 è dedicata all’emergenza umanitaria dei profughi in Grecia e rappresenta l’esito di una missione fotografica promossa da Fondazione Fotografia la scorsa primavera. Vi hanno preso parte sette autori italiani, inviati sulle isole e sul continente: Antonio Biasiucci, Antonio Fortugno, Angelo Iannone, Filippo Luini, Francesco Mammarella, Simone Mizzotti e Francesco Radino. A completare l’allestimento della mostra è una video installazione a tre canali, realizzata da Fondazione Fotografia. A cura del direttore Filippo Maggia, la mostra ha ottenuto il patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), dell’Ambasciata di Grecia a Roma e della Regione Emilia-Romagna. L’evento inaugurale, il 15 settembre, alle 18, al Foro Boario di Modena, ha il patrocinio della Camera dei Deputati.

Robert Rive. Photographies d’Italie è la prima mostra monografica italiana dedicata al fotografo di origini prussiane che ha immortalato le città più famose e gli scorci più suggestivi del Bel Paese nella seconda metà dell’Ottocento. Le opere, selezionate dalla curatrice Chiara Dall’Olio, provengono da diversi album originali realizzati da Robert Rive nel suo atelier di Napoli, attivo dal 1850 al 1895. Si conoscono ben pochi dettagli della vita di questo autore, ma gli studiosi convergono sulla centralità della sua figura e della sua opera nella storia della fotografia italiana. Grazie alla disponibilità di alcuni rari album entrati recentemente nelle collezioni gestite da Fondazione Fotografia, parte di un fondo privato, è stato possibile aggiungere nuovi elementi alle conoscenze attuali su questo maestro del vedutismo di fine Ottocento.

I due percorsi espositivi saranno presentati in anteprima alla stampa giovedì 15 settembre 2016, alle ore 11, presso la sede del Foro Boario (via Bono da Nonantola, Modena). Interverranno Paolo Cavicchioli, presidente di Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Andrea Bosi, assessore al Lavoro del Comune di Modena, Filippo Maggia, direttore di Fondazione Fotografia Modena, i fotografi che hanno partecipato alla missione fotografica in Grecia, e Chiara Dall’Olio, curatrice della mostra su Robert Rive.

Promosse da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, le mostre rientrano nel programma del festivalfilosofia 2016, che si terrà a Modena, Carpi e Sassuolo dal 16 al 18 settembre 2016, e sono accompagnate da cataloghi di Skira Editore.

 
 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+