LA GRECIA E IL CALCIO

CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO

PORTOGALLO 2004

LA NAZIONALE GRECA

(Allenatore: Otto Rehhagel)
Portieri (3)
1 Nikopolidis
(Panathinaikos)
12 Chalkias
(Panathinaikos)
13 Katergiannakis
(Olympiakos)
Difensori (7)
4 Dabizas
(Leicester)

5 Dellas
(Roma)
1 gol

14 Fyssas
(Benfica)
19 Kapsis
(AEK)
2 Seitaridis
(Panathinaikos)
3 Venetidis
(Olympiakos)
18 Goumas
(Panathinaikos)
   

Centrocampisti (9)

20 Karagounis
(Inter)
1 gol
8 Giannakopoulos
(Bolton)
6 Basinas
(Panathinaikos)
1 gol
23 Lakis
(AEK)
10 Tsartas
(AEK)
7 Zagorakis
(AEK)
22 Katsouranis
(AEK)
16 Kafes
(Olympiakos)
17 Georgiadis
(Olympiakos)
Attaccanti (5)
15 Vryzas
(Fiorentina)
1 gol
11 Nikolaidis
(Atletico Madrid)
9 Charisteas
(Werder Brema)
3 gol
21 Papadopoulos
(Panathinaikos)
Choutos
(Olympiakos)
 
Provenienza squadre: 6 Panathinaikos - 5 Olympiakos, AEK
1 Werder Brema, Atletico Madrid, Fiorentina, Bolton, Inter, Benfica, Roma, Leicester

IL MIRACOLO GRECIA

Anche a Porto, la Grecia compie il miracolo e supera la favorita Cechia, che non aveva mai perso in questi campionati, ed era imbattuta da ben 16 partite ufficiali consecutive.
Ha deciso l'incontro il silver gol di Traianos Dellas, un colpo di testa su calcio d'angolo, all'ultimo secondo del primo tempo supplementare.
Una rete che vale la prima finale assoluta per la storia della Grecia. Una finale, con il Portogallo, che per la prima volta sarà la stessa gara dell'inaugurazione.
Speriamo dunque di rivedere la bella partita del 12 giugno che ha già portato bene ai colori bianco azzurri...
Dimitri Antoniou - 01.07.2004

Angelos Charisteas LA GRECIA ENTRA NELLA STORIA

A Lisbona, la sorprendente Grecia supera la Francia, campione d'Europa e del Mondo, che era imbattuta da ben 16 gare. Affronterà giovedì prossimo la Repubblica Ceca per entrare nella storia del calcio.
La partita con i francesci è stata dominata dagli ellenici nel primo tempo centrando anche un palo con Katsouranis al 15', oltre a varie azioni interessanti. Nella seconda parte la Francia fa vedere qualcosa, ma al 65' arriva la rete di testa di Angelos Charisteas che lo consacra eroe nazionale permettendo alla Grecia di entrare tra le prime quattro squadre più forti d'Europa.
Dimitri Antoniou - 25.06.2004

Risultati Europei 2004

Commenti agli Europei 2004

Una sera a cena con Zisis Vryzas


Scrivici
scrivi la tua sugli Europei 2004