MondoGreco
Grecia moderna
Grecia classica
Grecia in Italia
Cipro
Associazione MondoGreco
MondoGreco News

LA BIBLIOTECA DI MONDOGRECO

CARMINE PRISCO
IL NEOGRECO PER GLI ITALIANI


Il Neogreco per gli italiani
Il Neogreco per gli italiani
Carmine Prisco

Pagine: 568
Lingua: Italiano
Editore: Antonio Dellisanti
Prezzo: € 30.00

Anno di pubblicazione 2010
Codice ISBN: 978-88-89220-80-1


acquista il libro on line

Il mondo greco è presente nella nostra lingua, nella nostra civiltà, nei nostri valori, nelle nostre radici cristiane, nei nostri rapporti umani e familiari. Capire e parlare il Neogreco significa poter comunicare con i nostri cugini culturali, ma anche capire e usare meglio il nostro Italiano. La nuova Europa ha bisogno di cittadini che dialoghino tra loro per favorire conoscenze e confronti tra identità diverse, che trovano nella cittadinanza europea la loro armonizzazione e la loro trasformazione in ricchezza.
Questo libro vuole essere un modesto contributo alla conoscenza del mondo greco moderno nell’ottica del dialogo tra Italiani e Greci, da sempre caratterizzato dalla condivisione di valori comuni. Abbiamo visto tutti, alle Olimpiadi del 2004, l’enorme sforzo sostenuto dalla nazione greca per offrire al mondo l’immagine di una Grecia nuova, non dimentica del suo passato, ma anche protesa verso il futuro con forti capacità realizzatrici, coniugate con dinamismo, fantasia, gusto del bello. Chi vorrà dialogare direttamente con i Greci troverà in questo manuale un valido strumento per avvicinarsi alla loro lingua, sicuramente complessa, ma anche tanto affascinante.
Rispetto alla precedente, questa edizione presenta diverse novità motivate dalla esigenza di venire incontro alle richieste di lettori interessati ad una più approfondita conoscenza della lingua greca moderna. Gli interventi più importanti riguardano le proposte di esercitazioni inserite alla fine di ciascun capitolo e finalizzate all’applicazione dei contenuti degli stessi, la riformulazione di alcuni argomenti particolarmente complessi, l’approfondimento di alcune tematiche di evidente utilità pratica, come l’uso corretto delle preposizioni. Altri interventi si sono resi necessari per eliminare dal testo qualche svista o errore, specie di ortografia e per migliorare la grafica. Sono state inoltre inserite delle considerazioni conclusive, quasi come una sintesi delle principali regole cui attenersi in una traduzione dall’Italiano ed infine si è dato, come appendice al testo, un cenno al fenomeno del greeklish.
Il mondo greco di oggi appare in movimento, sono sempre più ampi gli orizzonti culturali ed economici della Grecia moderna, i nostri rapporti con la vicina nazione si intensificano ed in questo contesto l’apprendimento del Neogreco può contribuire in maniera significativa allo sviluppo, in termini di quantità e di qualità, delle relazioni tra le due sponde dello Ionio.


L'AUTORE
Carmine Prisco è nato a Castellaneta (Taranto) nel 1939. Dal 1986 vive a Crispiano, ove collabora con la locale biblioteca e con l'amministrazione comunale nell'attività di promozione e diffusione della cultura, privilegiando i rapporti col mondo greco, di cui è appassionato cultore. Formazione classica, laurea in Economia e Commercio, ha insegnato per decenni discipline giuridiche ed economiche negli istituti di istruzione secondaria superiori.
Si è dedicato alla conoscenza e all'approfondimento della grecità nelle sue espressioni più rappresentative, quali la lingua, l'arte, le tradizioni, il teatro, la musica popolare.
E' referente della Lega Italoellenica per la provincia di Taranto (www.grecia.it) e mantiene continui rapporti con autorità scolastiche e amministrative della Grecia.

LA CASA EDITRICE
Antonio Dellisanti Editore s.r.l.
Corso Roma, 77 - 74016 Massafra (TA)
Tel. Fax 0998805761
info@antoniodellisantieditore.it

www.antoniodellisantieditore.it