Stampa

Eccidio di Cefalonia e Corfù: Falcinelli alla commemorazione

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Nel settantantottesimo anniversario dell’Eccidio di Cefalonia e Corfù, l’Ambasciatrice d'Italia ad Atene, Patrizia Falcinelli, ha partecipato insieme alle Autorità locali alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti della Divisione Acqui. Dopo aver deposto una corona d’alloro sia presso il Monumento greco alla Resistenza Nazionale, sia presso il Monumento italiano dei Caduti della Divisione Acqui, l’Ambasciatrice ha loro reso omaggio con un breve discorso:

Stampa

Missione dell’Ambasciatrice Falcinelli a Igoumenitsa e Corfù

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Interessante missione dell’Ambasciatrice d’Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, a Igoumenitsa e a Corfù. Con oltre 2,7 milioni di passeggeri e 3,7 milioni di tonnellate di merci in transito ogni anno, il porto di Igoumenitsa, nella regione dell’Epiro, è un crocevia delle rotte che collegano Italia e Grecia via mare e un punto nevralgico per i trasporti verso la macroregione dei Balcani e del Mar Nero.

Stampa

L'attenzione all'ecologia? E' grazie al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Parola di Bergoglio

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

“E' grazie al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli se tra i cristiani è maturata la preoccupazione per la questione ecologica”. Lo ha scritto Papa Francesco nella lettera con cui ha istituito il ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa comune e tutela del Creato” e la Cattedra Unesco “On Futures of Education for Sustainability”.

Stampa

La scomparsa dell’amica giornalista greca Viki Markaki

Scritto da Rudy Caparrini on . Postato in Culture

Con grande dispiacere apprendo la notizia della scomparsa di una collega e amica, la giornalista greca Viky Markaki, corrispondente da Roma del prestigioso giornale Ellenico Mesimbrini, nota anche al pubblico italiano per le sue varie partecipazioni a trasmissioni televisive in cui si parlava di notizie di attualità inerenti la Grecia.

Stampa

Fece grande la Livorno delle Nazioni: omaggio alla Comunità Greca di Livorno

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Dal 7 al 9 ottobre prossimo, l’Associazione culturale Borgo dei Greci presieduta da Umberto Cini (in foto) e l’Università di Pisa organizzeranno il primo convegno scientifico internazionale dedicato a una delle comunità che fecero grande la Livorno delle Nazioni. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione greca, ed è patrocinata, oltre che dal Comune, dalla Provincia di Livorno e dalla Regione Toscana e da altri enti e associazioni, anche dal Comitato ufficiale ellenico (Committee Greece2021) che coordina gli eventi celebrativi in patria e all’estero.

Stampa

Culture in Cammino: la Giornata della Cooperazione in Puglia

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Monte SantAngelo/Minervino di Lecce/ Margherita di Savoia/ Castel del Monte-Andria: il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia celebra l’edizione 2021 della Giornata Europea della Cooperazione con un week-ened ricco di eventi per conoscere e scoprire i paesaggi e il territorio pugliese mettendosi in cammino sui sentieri della cooperazione tracciati dai progetti Interreg Grecia-Italia Cohen e TheRout_Net.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+