Stampa

Pesaro, il controtenore italogreco Angelis emoziona il pubblico

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Sotto lo sguardo del grande compositore Gioacchino Rossini, nella sala degli specchi dove è esposto il pianoforte Playel appartenuto al grande maestro, a Pesaro si è registrato il tutto esaurito per il concerto in onore di Santa Cecilia patrona dei musicisti, organizzato dall’Associazione Culturale Medea, in collaborazione con Radio Incredibile, il Museo Nazionale Rossini e con il patrocinio del Comune di Pesaro - Assessorato alla Bellezza.

Stampa

I Giganti (di ieri): così Labrinopulos racconta la politica italiana

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Culture

Sandro Pertini, Francesco Cossiga, Giulio Andreotti, Bettino Craxi e Giovanni Paolo II sono Giganti, che in 42 anni di professione svolta in Italia, giornalistica e in una primaria agenzia internazionale, il greco-italiano Georgios Labrinopulos ha incontrato e raccontato. Nel libro “L'Italia dei giganti”, curato da Francesco De Palo (Pegasus edition, qui il link per acquistarlo), sono riportate le loro storie personali, i singoli percorsi sociali e politici, le percezioni più e meno intime.

Stampa

Anche Labrinopulos (con L'Italia dei Giganti) al Natale sotto l'albero

Scritto da Francesco De Palo on . Postato in Culture

A Roma torna il libro d’autore con la Rassegna Internazionale Natale sotto l’albero, che si svolgerà quest’anno l'11 dicembre a Palazzo Falletti a Rione Monti, nel cuore pulsante dell’Urbe, nella splendida cornice della Sala del trono; l’ingresso libero al pubblico, rispettando la normativa vigente anticovid, sarà dalle ore 16.00 alle ore 20.30.

Stampa

Il filellenismo italiano e la rivoluzione greca, convegno alla Sapienza con Dendias

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

In occasione del Bicentenario dall’inizio della guerra per l’indipendenza greca nel 1821, la Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca, in collaborazione con la Fondazione Roma Sapienza e con il sostegno della Iniziativa 1821-2021 e della Fondazione Athanassios K. Laskaridis, ha voluto celebrare l’importante evento storico che ha contribuito in maniera decisiva alla procedura dell’integrazione europea organizzando a Roma il Convegno Internazionale Il filellenismo italiano e la Rivoluzione greca del 1821, alla presenza tra gli altri del ministro degli esteri Nikos Dendias. 

Stampa

Comunione di persone, mostra di pittura greca in Vaticano

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

L’Ambasciata di Grecia presso la Santa Sede in collaborazione con la Galleria Nazionale di Atene – Museo Alexandros Soutsos, organizza per la prima volta una mostra di pittura greca in Vaticano, intitolata “Comunione di persone – La rappresentazione della figura umana. Dall’arte post-bizantina alla pittura greca contemporanea”. 

Stampa

Eccidio di Cefalonia e Corfù: Falcinelli alla commemorazione

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Nel settantantottesimo anniversario dell’Eccidio di Cefalonia e Corfù, l’Ambasciatrice d'Italia ad Atene, Patrizia Falcinelli, ha partecipato insieme alle Autorità locali alla Cerimonia di commemorazione dei Caduti della Divisione Acqui. Dopo aver deposto una corona d’alloro sia presso il Monumento greco alla Resistenza Nazionale, sia presso il Monumento italiano dei Caduti della Divisione Acqui, l’Ambasciatrice ha loro reso omaggio con un breve discorso:

Stampa

Missione dell’Ambasciatrice Falcinelli a Igoumenitsa e Corfù

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Interessante missione dell’Ambasciatrice d’Italia in Grecia, Patrizia Falcinelli, a Igoumenitsa e a Corfù. Con oltre 2,7 milioni di passeggeri e 3,7 milioni di tonnellate di merci in transito ogni anno, il porto di Igoumenitsa, nella regione dell’Epiro, è un crocevia delle rotte che collegano Italia e Grecia via mare e un punto nevralgico per i trasporti verso la macroregione dei Balcani e del Mar Nero.

Stampa

L'attenzione all'ecologia? E' grazie al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli. Parola di Bergoglio

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

“E' grazie al Patriarcato ecumenico di Costantinopoli se tra i cristiani è maturata la preoccupazione per la questione ecologica”. Lo ha scritto Papa Francesco nella lettera con cui ha istituito il ciclo di studi sulla “Cura della nostra Casa comune e tutela del Creato” e la Cattedra Unesco “On Futures of Education for Sustainability”.

Stampa

La scomparsa dell’amica giornalista greca Viki Markaki

Scritto da Rudy Caparrini on . Postato in Culture

Con grande dispiacere apprendo la notizia della scomparsa di una collega e amica, la giornalista greca Viky Markaki, corrispondente da Roma del prestigioso giornale Ellenico Mesimbrini, nota anche al pubblico italiano per le sue varie partecipazioni a trasmissioni televisive in cui si parlava di notizie di attualità inerenti la Grecia.

Stampa

Fece grande la Livorno delle Nazioni: omaggio alla Comunità Greca di Livorno

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Dal 7 al 9 ottobre prossimo, l’Associazione culturale Borgo dei Greci presieduta da Umberto Cini (in foto) e l’Università di Pisa organizzeranno il primo convegno scientifico internazionale dedicato a una delle comunità che fecero grande la Livorno delle Nazioni. L’iniziativa rientra nel programma delle celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione greca, ed è patrocinata, oltre che dal Comune, dalla Provincia di Livorno e dalla Regione Toscana e da altri enti e associazioni, anche dal Comitato ufficiale ellenico (Committee Greece2021) che coordina gli eventi celebrativi in patria e all’estero.

Stampa

Culture in Cammino: la Giornata della Cooperazione in Puglia

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

Monte SantAngelo/Minervino di Lecce/ Margherita di Savoia/ Castel del Monte-Andria: il Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia celebra l’edizione 2021 della Giornata Europea della Cooperazione con un week-ened ricco di eventi per conoscere e scoprire i paesaggi e il territorio pugliese mettendosi in cammino sui sentieri della cooperazione tracciati dai progetti Interreg Grecia-Italia Cohen e TheRout_Net.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+