Stampa

“Famagusta Città Europea Fantasma” in mostra a Roma

Scritto da Redazione on . Postato in Culture

La città fantasma di Famagosta, in mostra a Roma, con scatti d'autore e immagini che meglio di mille parole spiegano il dramma che questa città ha vissuto sin dall'invasione turca del 1974. Promossa dall'Associazione dei Ciprioti in Italia NIMA “Famagusta Città Europea Fantasma” è ospitata sino al 2 ottobre presso il Museo Pietro Canonica (Viale Pietro Canonica, 2). E il primo ottobre vedrà la partecipazone di Alexis Galanos, sindaco di Famagosta. Visti i trascorsi storici tra Italia e Famagusta, il Prof. Vincenzo Lucchese Salati, docente di Storia dell’Architettura alla IUAV di Venezia, che si è interessato del centro storico architettonico di Famagusta, sarà presente all’inaugurazione e offrirà al sindaco di Famagusta Alexis Galanos un medaglione ricordo di Caterina Cornaro, regina di Cipro, scolpito dalla scultrice veneta Elisabetta Malipiero, da porre a futura memoria su un edicio storico coevo.
 
L’Evento sarà concluso con un Concerto della Soprano cipriota Maria Papaioannou. PROGRAMMA DEL CONCERTO: "Salve Regina" di Costas Cacoyannis; "Vieni o tu" da CATERINA CORNARO di Gaetano Donizetti; 
"O patria mia" da AIDA di Giuseppe Verdi; "Triantafylleni" di Michalis Cristodoulidis.
 
Maria Papaioannou, soprano. Nata a Limassol, Cipro, ha studiato nel Conservatorio di Atene con Jolanda Di Tasso. Ha fondato l’organizzazione LIRIKÌ SKINÌ, della quale è stata direttore artistico, introducendo e facendo conoscere a Cipro l’opera lirica attraverso molti concerti e produzioni operistiche. Ha cantato a Bonn, scelta dal sovrintendente Giancarlo Del Monaco. Ha interpretato in Austria, Germania, Bulgaria, Grecia, Messico, Italia, Serbia, Kazakistan, Giappone, primi ruoli nelle opere opere più importanti.
 
Elina Savidou, pianista, Nata a Limassol, Cipro, ha studiato con Cleopatra Papa e Betty Gaetanou e si è diplomata ad Atene. Si è laureata in Musicologia all’Università di Atene e ha conseguito un Master come pianista a New York presso la Manhattan School of Music. Ha lavorato a New York in diverse produzioni di Teatro e Danza. Ha dato numerosi concerti.

 

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+