Stampa

Aliquota iva ridotta, c'è la proroga per tutto il 2022

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

Sarà prorogato dal 30 giugno al 31 dicembre il taglio dell'iva per una serie di settori colpiti dalla pandemia, come ristorazione, trasporti, turismo, cultura. L'attuale legge ne prevedeva il mantenimento fino al 30 giugno, ma il governo Mitsotakis è orientato a prolungare i termini. Oltre a questo, dal prossimo anno verrà reso permanente il contributo di solidarietà congelato, che sarà esteso al settore pubblico, mentre i contributi assicurativi verranno ridotti di 3 punti per i dipendenti del settore privato.

Stampa

Anche gli italiani a caccia dell'F35 inglese precipitato a Creta

Scritto da Redazione on . Postato in Crisis

Anche un F35 italiano partecipa, al largo dell'isola di Creta, alle ricerche di un aereo stealth F-35B inglese della portaerei Queen Elizabeth precipato giorni fa. Il timore dei militari della Royal Navy e degli americani è che le tecnologie top secret possano finire nelle mani di altri soggetti stranieri come Cina e Russia. Alle operazioni di ricerca partecipano anche mini-sottomarini, sommozzatori e unità (di superficie e aeree) della Nato. 

Stampa

Mitsotakis a Forbes: così la Grecia sta voltando pagina

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Crisis

Meno tasse per le imprese, digitalizzazione, semplificazione burocratica. Queste le tre strade seguite dalla Grecia per uscire dalle sacche mobili della recessione post troika (e post covid) indicate dal Premier Kyriakos Mitsotakis in occasione di un dialogo con il presidente di Forbes Media Steve Forbes. L'occasione è stata la cena "Ancient Wisdom, Modern Compass" organizzata giorni fa da Forbes China a Shanghai per rafforzare i legami economici tra Cina ed UE e quindi sottolineare i progressi ellenici, che rappresentano una nuova destinazione per gli investimenti internazionali.

Stampa

Lira turca sempre più giù: il collasso è solo una previsione da Cassandre?

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Crisis

Oggi è stata un'altra giornata negativa per la lira turca, che ha perso il 10% rispetto al dollaro dopo che il presidente Recep Tayyip Erdoğan ha raddoppiato l'impegno a mantenere i tassi di interesse al di sotto dell'inflazione per stimolare la crescita economica e le esportazioni. Ha inoltre promesso di uscire vittorioso da "una guerra economica di indipendenza". 

Stampa

Cipro e Italia, pnrr a confronto. Business forum a Roma

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Crisis

Pnrr italiani e ciprioti: rilanciare l'economia Mediterranea attraverso la cooperazione è il titolo del quarto forum italo-cipriota in programma a Roma il prossimo 29 settembre presso il The Westin Excelsior Roma. Promosso dalla Camera di Commercio Italo-Cipriota, da Unioncamere e dal ministeri dello sviluppo economico dei due paesi, sarà l'occasione per fare il punto sulle strategie di Roma e Nicosia legate alla ripartenza post pandemica.

Stampa

Fiera di Salonicco, ecco i sei obiettivi economici della Grecia

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Crisis

Sono sei gli obiettivi economici annunciati dal governo in occasione della Fiera di Salonicco: raggiungere tassi di crescita economica elevati e sostenibili; migliorare il PIL, con un significativo aumento degli investimenti e delle esportazioni; uscire dallo stato di Vigilanza rafforzata, entro il 2022; diminuire i crediti deteriorati nei portafogli bancari entro il 2022; ottenere avanzi primari realistici, dal 2023; raggiungere un investment grade nel 2023.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+