Stampa

Banche greche? Depositi garantiti, assicura Stournaras

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Crisis

"I depositi nelle banche greche sono pienamente garantiti grazie al procedimento di ricapitalizzazione delle banche e ora è scongiurato il rischio haircut". Lo ha detto questa mattina il governatore della Banca di Grecia, Yanis Stournaras in occasione della presentazione della nuova banconota da 20 euro, che sarà disponibile da domani in tutti i paesi della zona euro. 
Le rassicurazioni dell'ex ministro dell'economia seguono l'ok da parte dell'Eurogruppo all'erogazione di 10 miliardi più 2 per le banche elleniche nell'ambito del meccanismo di stabilità ESM: serviranno a completare la ricapitalizzazione della Banca del Pireo e della Banca nazionale. La prossima settimana sarà avviata la procedura per la quotazione di nuove azioni della banca e il pagamento dei fondi alla Banca nazionale è previsto per la fine della prossima settimana.
Questa mattina ci sarà l'erogazione dei primi 2 miliardi dell'ESM, mentre i fondi per ricapitalizzare le banche saranno erogati a seconda dei casi e, come richiesto, su richiesta della parte greca un passaggio ribadito ieri il capo dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem.
 
Per quanto riguarda il pagamento dei fondi per il completamento della ricapitalizzazione della Banca nazionale, l'offerta ad investitori greci si terrà il 30 novembre, il primo e il 2 dicembre. 
Infine il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Pierre Moscovici, ha accolto con favore il fatto che le banche greche non avranno bisogno di tutta la tranche da 10 miliardi per la ricapitalizzazione, ma meno di 6,5 miliardi.

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+