Stampa

Memorandum turco-libico, botta e risposta Dendias Çorman

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

"Sei un diplomatico e non credo che nel protocollo c'è scritto da qualche parte che puoi interrompere". Ha risposto così il Ministero degli Esteri greco Nikos Dendias all'ambasciatore turco in Norvegia Fazlı Çorman in occasione della conferenza su "Attuazione della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare: l'Egeo e l'UE - Il Mediterraneo come caso di studio".

Stampa

Arrivati in Grecia i primi Rafale. L'asse con la Francia si potenzia

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

Sono giunti in Grecia sei dei 24 caccia Rafale acquistati dalla Francia, che hanno provocato la reazione polemica di Erdogan (“postura bellica di Atene”). In questo modo cambiano gli scenari geopolitici anche legati al dossier energetico, vista la presenza nell'Egeo di colossi come Total, Exxon, Eni, BP e al contempo si rafforza la partnership, militare e geopolitica, di Atene con Parigi.

Stampa

Geopolitica e gas: Lavrov mette la Grecia dinanzi a un bivio?

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

"La Grecia non vuole seguire la strada delle sanzioni anti-russe". Lo ha detto il ministro degli esteri russo, Sergei Lavrov secondo cui se da un lato comprende bene che la Grecia è un membro della NATO, dell'UE, dall'altro “vediamo anche che la Grecia non vuole seguire la strada dell'aggravarsi delle sanzioni anti-russe, la Grecia in linea di principio non è soddisfatta di ciò che sta accadendo ora tra l'Occidente e il Federazione Russa e confidiamo che i nostri amici greci, con la loro saggezza, faranno la scelta che soddisfa le loro convinzioni".

Stampa

Gas, difesa e alleanze: così la nuova geopolitica 4.0 conta più dei bilanci

Scritto da Francesco De Palo on . Postato in Kosmos

Fonte: Il Fatto Quotidiano del 26/12/2021

La geopolitica 4.0 conta più di numeri e bilanci e influisce, in maniera progressiva, sulle scelte e sulle relazioni degli Stati. Lo dimostrano le vicende legate al Mediterraneo, tornato centrale nello scacchiere mondiale dove da un lato, i riverberi degli accordi di Abramo e, dall'altro, la crisi energetica, stanno convogliando interessi e scontri.

Stampa

Sorvolo di F16 turchi nell'Egeo: 38 violazioni in 24 ore

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Lunedì 3 gennaio sono state registrate sei violazioni della FIR di Atene nell'Egeo nord-orientale, centrale e sudorientale oltre a 38 violazioni dello spazio aereo nazionale. Su un totale di nove caccia turchi che hanno effettuato voli illegali, due erano armati: il tutto è stato accompagnato da un drone dell'aeronautica turca. Le isole in questione sono Kandeliousa e Nisyros.

Stampa

Nuovo anno, provocazione vecchia. La Turchia incendia gli animi

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Il ministero della Difesa turco ha pubblicato sul suo account Twitter ufficiale un video di propaganda rivolto a Kastellorizo. Prima ci sono le dichiarazioni del ministro Akar del 24 dicembre scorso, secondo le quali Kastelorizo è a 1.950 metri dalla Turchia e quindi gli studenti dell'Accademia di guerra turchi possono arrivarci nuotando. In seguito è stata pubblicata una mappa della costa turca, seguita da studenti turchi che nuotano fino a Tuzla, che dista appunto solo 1.950 metri.

Stampa

Proposta di Mitsotakis all'Ue: si viaggi solo con terza dose

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, il premier ellenico Kyriakos Mitsotakis chiede che in Ue si viaggi liberamente solo con la terza dose di vaccino. Ovvero il richiamo sia condizione per la validità del certificato di vaccinazione digitale europeo per gli ultrasessantenni.

Stampa

Aeronautica Militare, Soccorso Aereo: volo salvavita per neonata di Cagliari

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Si è concluso il soccorso aereo effettuato con il velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino per il trasporto urgente da Cagliari a Roma di una neonata di soli venti giorni. La piccola, ricoverata presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari, necessitava di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita, motivo per il quale si è reso indispensabile l'intervento immediato del velivolo dell'Aeronautica Militare.

Stampa

Quanto costa a UniCredit uscire dalla turca Yapı Kredi (dopo Citigroup)

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Kosmos

Dopo Citigroup, e forse prima di HSBC, l'italiana UniCredit esce dalla banca turca Yapı Kredi, cedendo il 18% al suo partner locale Koç Holding. I numeri parlano di un costo di uscita da 3,2 miliardi in due anni a causa della svalutazione della lira. L’operazione era stata avviata nel 2019 dall’ex numero uno della banca Jean Pierre Mustier, ma oggi porta la firma dell’ad Andrea Orcel.

Stampa

Mitsotakis da Mbs per il Business Council of Greece - SaudiArabia

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

E' stato il Business Council of Greece - SaudiArabia uno dei temi più rilevanti della visita del premier greco in Arabia Saudita. Kyriakos Mitsotakis è stato ricevuto dal principe Mbs nel Palazzo Al Yamamah a Riyadh. Le relazioni bilaterali tra i due paesi stanno attraversando una fase del tutto nuova, con all'orizzonte una forte cooperazione in settori di reciproco interesse.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+