Stampa

Biden scrive ad Anastasiades: Cipro partner per la sicurezza del Mediterraneo

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

Gli Stati Uniti continuano a considerare la Repubblica di Cipro come un partner importante per la stabilità e la sicurezza nel Mediterraneo orientale. Lo ha scritto il Presidente americano Joe Biden in una lettera indirizzata al presidente cipriota Nikos Anastasiades. Biden ha ringraziato il Presidente della Repubblica di Cipro per la sua leadership, amicizia e per l'importante ruolo che il paese svolge nell'affrontare le sfide globali e dichiara che non vede l'ora di lavorare con lui per affrontare questioni di interesse comune nella sua regione Mediterraneo orientale.

 Ha inoltre espresso la chiara posizione per la riunificazione di Cipro, sulla base del federazione bizonale bicomunale, in conformità con le risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'ONU, accogliendo con favore gli sforzi del Segretario generale delle Nazioni Unite per trovare un terreno comune per la ripresa dei negoziati.

Ha espresso preoccupazioni sulla questione di Famagosta, con la decisione unilaterale dei turcociprioti, con il sostegno della Turchia, di aprire parte di Varosha nell'ottobre 2020. Il presidente Biden afferma che gli Stati Uniti hanno chiesto e continueranno a chiedere l'annullamento di questa decisione della parte turca e scoraggeranno ulteriori azioni provocatorie.

Il Presidente Anastasiadis ha espresso la sua disponibilità ad incontrare il leader turco-cipriota e discutere dei temi e delle misure di rafforzamento per la città assediata di Famagosta.

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+