Stampa

Blinken: “In molte aree Ankara non agisce come alleata della Nato”

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Kosmos

“In molte aree Ankara non agisce come alleata della Nato”. Lo ha detto il Segretario di Stato americano Anthony Blinken, alla vigilia del viaggio in Europa del Presidente Joe Biden. Il segretario di Stato ha assicurato che il presidente solleverà la questione delle azioni turche nel Mediterraneo orientale direttamente con Recep Tayyip Erdogan.

 

Rispondendo a una domanda del presidente della commissione Robert Menendez, Blinken ha riconosciuto le preoccupazioni del senatore riguardo alle violazioni del diritto internazionale. Menendez aveva affermato di aver trovato sorprendente che "un paese che era un alleato della NATO, che una volta è un alleato della NATO, e per il quale una volta avevamo aspettative, abbia nelle sue carceri la maggior parte dei giornalisti e degli avvocati. La Turchia viola costantemente il diritto internazionale, minaccia Cipro violando la sua ZEE, firmando il memorandum illegale con la Libia che passa attraverso la ZEE della Grecia, ha un comportamento aggressivo contro l'Armenia".

Sulla base di tali dati oggettivi, Menendez si è chiesto come il governo degli Stati Uniti stia cercando di affrontare le mosse provocatorie della Turchia.

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+