Stampa

Varvitsiotis: "La Spagna sta fornendo alla Turchia una portaerei, questo ci preoccupa molto"

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

"La Spagna sta fornendo alla Turchia una portaerei, che sta cambiando i termini del gioco nel Mediterraneo orientale e questo ci preoccupa molto". Lo ha detto il viceministro degli Esteri Miltiadis Varvitsiotis, intervistato dal quotidiano spagnolo ABC, a margine della riunione ministeriale EU MED, svoltasi venerdì scorso ad Atene.

 Secondo Varvitsiotis la Grecia lavora per un Mediterraneo di pace, “anche se la storia dimostra che è sempre stato un luogo di scambi, scambi e conflitti".

"Tutti i paesi costieri devono rispettare le stesse regole, in particolare il diritto marittimo internazionale. Questo è ciò che chiediamo a tutti i nostri vicini di attuare, e il fatto che la Turchia non lo faccia crea molti problemi nelle nostre relazioni bilaterali".

Sull'immigrazione ha precisato che "prima di procedere all'adozione del nuovo Patto, l'Europa dovrebbe passare alla dimensione esterna della migrazione, concludendo accordi con i paesi di origine di questi migranti per il rapido ritorno nei loro paesi e Grecia e Spagna sono d'accordo su questo. In nessun caso l'UE può accettare azioni provocatorie volte a destabilizzare la regione, nonché azioni che minacciano la sovranità degli Stati membri dell'UE".

twitter@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+