Stampa

Eumed 9, Draghi e Macron ad Atene. In gioco il futuro del Mediterraneo

Scritto da Redazione on . Postato in Kosmos

Eumed 9 Draghi, Macron e altri sette leader sono oggi ad Atene ospiti del premier ellenico Kyriakos Mitsotakis. Presenti il Presidente della Commissione Ursula von der Leyen, i Primi Ministri della Spagna Pedro Sanchez, di Malta Robert Ambela, e quelli di Croazia e Slovenia, Andrei Plenkovic e Janez Jansa.

 Sicurezza e clima in agenda, con l'importanza dedicata al Polo Sud della macro area euromediterranea. I rischi per la sicurezza nel Mediterraneo, a seguito dell'aggressione turca, sono un argomento chiave di discussione per i leader. Dopotutto, il precedente vertice, nel settembre 2020 in Corsica, si è svolto nel bel mezzo della crisi greco-turca, con i leader che hanno espresso il loro pieno sostegno e solidarietà in Grecia e Cipro contro le azioni aggressive della Turchia.

L'incontro con in il Primo Ministro italiano, Mario Draghi, presso il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos è previsto alle 14,45. Un'ora dopo inizierà il Summit sui Cambiamenti Climatici e l'Impatto sul Mediterraneo, al quale parteciperà anche la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen. Il vertice EUMED 9 inizierà alle 17. Il primo punto stampa è previsto per le ore 19, seguirà il ricevimento ufficiale.

@mondogreco

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+