Stampa

Covid, stretta sui no vax decisa dal governo: ecco chi riguarderà

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Vaccinazione immediata e obbligatoria di tutti i dipendenti delle case di cura, chi si rifiuta sarà sospeso dal 16 agosto. E'una delle misure decise dal governo greco per ovviare al numero crescente dei contagi da Covid. Dal 1 settembre sarà obbligatorio vaccinare tutti gli operatori sanitari, pubblici e privati. Questo vale per infermieri e medici, nonché per il personale amministrativo di ospedali e altre unità mediche di ogni tipo.

Stampa

Varvitsiotis: “Stiamo entrando nell'era delle grandi sfide per lo Stato di diritto e i diritti umani”

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

La Grecia ha l'obbligo storico di procedere nell'era delle grandi sfide intorno ai diritti umani. Così dall'Agorà romana il viceministro degli Esteri Miltiadis Varvitsiotis, in occasione della Conferenza sulle "Sfide del diritto in Europa", organizzata da l'European Public Law Organisation (EPLO) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Regione Attica, nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa, alla presenza dell'ex premier italiano Giuliano Amato.

Stampa

Agenda Biden per Grecia e Turchia: de-escalation al centro del vertice Mitsotakis-Erdogan

Scritto da Francesco De Palo on . Postato in Politikì

Fonte: Formiche.net del  14/06/21

Parola d'ordine de-escalation, anche se parafrasando Joe Biden, l'Europa (e quindi la Turchia) devono sapere che “gli Usa ci sono”. In questo clima, dopo due incontri flop, i leaders di Grecia e Turchia sono tornati ad incontrarsi in solitaria. Pragmaticamente a quattr'occhi, visto che oltre a Kyriakos Mitsotakis e a Recep Tayyip Erdogan c'erano solo due interpreti, a margine del vertice Nato. Un incontro one-to-one per mettere in pratica le indicazioni di Joe Biden sul tema e gestire le divergenze senza ricorrere a crescenti tensioni.

Stampa

Più Italia in Grecia: incontro Falcinelli-Tassoulas

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

L’Ambasciatrice d'Italia ad Atene, Patrizia Falcinelli, ha incontrato ieri il Presidente del Parlamento ellenico Konstantinos Tassoulas, con cui ha avuto una discussione ad ampio spettro sullo stato e le prospettive delle eccellenti relazioni bilaterali tra Italia e Grecia a livello politico, commerciale e culturale.

Stampa

Pronto il Green Pass: la Grecia corre incontro ai turisti

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Politikì

La Grecia corre incontro ai turisti. E'stato presentato ad Atene il certificato digitale europeo per favorire gli spostamenti tra gli stati membri Ue. Nella sede della Rete Nazionale della Tecnologia e delle Infrastrutture di Ricerca (EDYTE), il Ministro Kyriakos Pierrakakis ha affermato che il certificato digitale è il più grande progetto di interoperabilità nell'Unione Europea.

Stampa

F-15 americani a Larissa e Creta: messaggio ad Ankara?

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Politikì

Dodici caccia F-15 americani di stanza a Lakenheath, in Gran Bretagna, si trovano nella base ellenica di Larissa impegnati in una esercitazione con le forze armate greche. Per due settimane coopereranno insieme ai caccia greci principalmente in scenari di intercettazione e in formazioni miste, testando tutti gli scenari di combattimento aereo.

Stampa

Record vaccini in Grecia, centomila in un giorno

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Oggi in Grecia è stato raggiunto un record: sono state somministrate 100mila dosi di vaccino. Secondo il ministro della Salute, Vassilis Kikilias, entro la fine di maggio saranno state vaccinate un totale di 5 milioni di persone mentre entro la fine di giugno tutti gli adulti dovrebbero essere vaccinati.

Stampa

Protezione civile, c'è tanto in comune tra Italia e Grecia

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

L’Ambasciatrice italiana in Grecia, Patrizia Falcinelli, ha incontrato oggi il Vice Ministro della Protezione Civile e la Gestione delle Crisi Nikos Chardalias, con cui ha discusso le prospettive delle relazioni bilaterali nel settore, particolarmente solide anche per l’esperienza acquisita e gli spazi di cooperazione rispetto ai comuni profili di rischio affrontati dai due Paesi (incendi forestali, sismico, idrogeologico, etc.).

Stampa

Vaccini, turismo e scuole: la Grecia riapre così

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Vaccini durante la settimana santa e ristoranti aperti per maggio. E' il cronoprogramma per le riaperture annunciato dal governo ellenico, che ha diffuso le nuove linee guida. Le festività di Pasqua, molto sentite in Grecia, saranno caratterizzate dall'immobilismo dei cittadini al fine di preservare la stagione estiva. 

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+