Stampa

Cosa nostra ellenica: ucciso un pugile di 35anni a Galatsi

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Atene, esecuzione mafiosa a Galatsi. Haris Kontogiorgis, pugile 35enne ucciso fuori dalla sua palestra con 4 colpi di pistola, sparati da killer su una moto. E'il secondo pugile che muore in sei mesi. Negli ultimi quattro anni nella capitale ellenica si è verificato circa un omicido ogni 50 giorni contro membri della mafia greca. 

Stampa

Ippocrate, Aristotele, Mediterraneo. L'omaggio di Bergoglio alla Grecia

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Pubblichiamo il discorso tenuto oggi da Papa Francesco ad Atene, in occasione della Visita Apostolica in Grecia. 

 Vi saluto cordialmente e ringrazio la Signora Presidente per le parole di benvenuto che mi ha rivolto a nome vostro e di tutti i cittadini greci. È un onore essere in questa gloriosa città. Faccio mie le parole di San Gregorio di Nazianzo: «Atene aurea e dispensatrice di bene… mentre cercavo l’eloquenza, trovai la felicità» (Orazione 43,14).

Stampa

Sakellaropoulou a Bergoglio: Grazie per il sostegno su Santa Sofia

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Pubblichiamo il discorso tenuto oggi dalla presidente della repubblica ellenica, Ekaterini Sakellaropoulou, ad Atene in occasione della Visita Apostolica in Grecia di Papa Francesco. 

Santità!

È con grande onore ed emozione che Le do il benvenuto al Palazzo Presidenziale. La Sua visita, per la seconda volta nel nostro Paese, indica il Suo vivo interesse per la nostra regione e per quella più vasta del Mediterraneo, nonché la Sua costante preoccupazione per il dialogo religioso e l'universalità del cristianesimo.

Stampa

Viaggio del Papa a Cipro e in Grecia: De Palo su Radio Vaticana

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Migranti, ecumenismo e non solo. Si potrebbe racchiudere in questi macro temi, a cui ovviamente ne sono connessi altri, il viaggio del Santo Padre a Cipro e in Grecia, in un momento caratterizzato da un lato dall'emergenza sanitaria legata alla variante omicron e, dall'altro, anche da quella geopolitica con il Mediterraneo nuovamente centro nevralgico del mondo, dove Ankara non cessa provocazioni e mosse scomposte”. Così il direttore di Mondogreco, Francesco De Palo, intervenuto oggi su Radio Vaticana. 

Stampa

Multa a chi non si vaccina: Grecia verso l'obbligo vaccinale

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Politikì

Multa di 100 euro a chi tra gli over 60 non è stato vaccinato. Questa la misura che dovrebbe essere decisa oggi dal governo. La vaccinazione di fatto diventa obbligatoria. Il premier Kyriakos Mitsotakis ha inoltre annunciato che dal 6 al 12 dicembre verrà fornito a tutti un autotest gratuito per verificare la diffusione del virus durante le festività.

Stampa

La Grecia difenderà i confini europei. Parola di Varvitsiotis

Scritto da Giorgio Fthia on . Postato in Politikì

La Grecia è fortemente preparata e determinata a difendere ancora una volta i confini europei. Lo ha detto il viceministro degli Esteri Miltiadis Varvitsiotis, in occasione del Consiglio Affari generali a Bruxelles. Ha osservato che la strumentalizzazione dei flussi di rifugiati, come avviene attualmente ai confini di Lituania e Polonia, “non influirà su altri aspetti dell'Unione europea, come il Mediterraneo sudorientale”.

Stampa

Visita di Dendias a Roma: ecco chi incontrerà e perché

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

Lunedì e martedì (8 e 9 novembre) il ministro degli esteri Nikos Dendias sarà in Italia per una serie di incontri istituzionali. Al centro della due giorni romana gli accordi sulla delimitazione marittima ed un incontro in Vaticano, presumibilmente in vista della visita in Grecia di Papa Francesco del prossimo dicembre.

Stampa

In Chiesa con il tampone, così la Grecia prova a fermare i contagi

Scritto da Raffaele de Pace on . Postato in Politikì

I 5.600 casi di Covid fatti registrare due giorni fa hanno suonato l'allarme in Grecia: solo il 63% della popolazione è vaccinato, con aumenti di ricoveri in terapia intensiva. Anche per questa ragione le istituzioni si stanno mobilitando per una serie di iniziative di prevenzione. Il Santo Sinodo invita i non vaccinati a recarsi in Chiesa con un test negativo.

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+