Anche la Francia punta su Salonicco, porta dei Balcani
Salonicco ha molte potenzialità ed è, tra le altre cose, la porta dei Balcani. Lo ha detto Sandrine Mouchet, neo console generale francese nella città macedone e al vertice dell'Istituto francese di Salonicco.
Secondo il diplomatico d'oltralpe, la città ha molte potenzialità come quella di essere uno snodo fondamentale dal punto di vista strategico e culturale. In primis, ha osservato, è una città di confine con i Balcani, la Turchia, il Mediterraneo. "Ha il porto, è la porta dei Balcani e sta sviluppando l'aeroporto internazionale, oltre alle infrastrutture ferroviarie, e ai progetti metropolitani; tutto questo nei aumenta i vantaggi in riferimento anche ai termini di innovazione, come i parchi tecnologici.”
Non va dimenticato che il porto di Salonicco è stato recentemente privatizzato da un consorzio composto da tre partner, uno dei quali è il colosso francese CMA CGM, ovvero una delle maggiori compagnia di navigazione al mondo che si occupa di trasporto container. La sede principale è a Marsiglia con anche un importante polo negli Usa a Norfolk, in Virginia.
twitter@mondogreco
Comments: