Stampa

Gas e geopolitica: cosa c'è da aspettarsi dal vertice Mitsotakis-Erdogan?

Scritto da Redazione on . Postato in Politikì

A margine del meeting Nato, si svolgerà oggi l'atteso vertice tra il premier greco Kyriakos Mitsotakis ed il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, alle ore 17 circa, alla sola presenza dei traduttori. Un incontro one-to-one per mettere in pratica le indicazioni di Joe Biden sui temi controversi?

Come anticipato dal premier ellenico alla testata France24, l'obiettivo è quello di "gestire le nostre divergenze senza ricorrere a crescenti tensioni ed evitare quanto accaduto la scorsa estate. E credo che per farlo, dobbiamo concordare un quadro comune. E questo quadro dovrebbe essere il rispetto di quanto previsto dal diritto internazionale. E, naturalmente, buoni rapporti di vicinato. Vivremo fianco a fianco con la Turchia".

Inoltre durante l'intervista con France 24, Mitsotakis sulla questione degli arrivi dei migranti, ha detto: "Il nostro compito è difendere i nostri confini". Infine, il leader greco ha incoraggiato i turisti a venire in Grecia quest'estate, definendolo "un paese sicuro" e affermando che la Grecia ha "gestito la pandemia meglio di molti altri paesi europei".

 

twitter@mondogreco

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+