Stampa

Putin, Lagarde, Xi: chi incontrerà Tsipras nel suo viaggio a Pechino

Scritto da Paolo Falliro on . Postato in Politikì

Un trittico di bilaterali da togliere il sonno: Putin, Lagarde, Xi. Alexis Tsipras in occasione del suo viaggio a Pechino che inizierà il prossimo 11 maggio, avrà un'agenda molto fitta di incontri e meeting. E'la seconda visita in dodici mesi, a dimostrazione di un canale intenso quello tra Pechino e Atene.

 

Il primo incontro è previsto con il presidente russo Vladimir Putin con cui abbondano i temi alla voce privatizzazioni, logistica e sviluppo energetico legato ai nuovi gasdotti, e a seguire con il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, a pochi giorni dall'Eurogruppo che dovrà vidimare l'accordo sui nuovi prestiti e sulle nuove misure che il Parlamento ateniese dovrà votare a breve.

Non mancherà un faccia a faccia con il segretario generale delle Nazioni Unite, Gutierrez, con il caso Cipro, i rifugiati e la crisi nei Balcani occidentali.

Massima attenzione sarà riservata a questo forum, dove i partecipanti discuteranno in merito alla Via della Seta, il progetto che mira a collegare la strategia e l'espansione della Cina in Europa con un trilione di euro di investimento nei prossimi 10 anni. Al centro degli incontri le questioni energetiche, la geopolitica e le comunicazioni digitali, le infrastrutture come il settore delle costruzioni navale.

 

twitter@mondoreco

 

 

Comments:

Mondogreco sui Social Media

seguici su questi network

facebook twitter google+